MSGM spalanca le porte della sua “Dreamers university”: sul setting del Politecnico di Milano suona la campanella di un’università fashion-forward, una scuola di arte, musica e moda dove gli studenti sfilano su una passerella tappezzata sfoggiando delle uniformi scolastiche per “ragazzi ribelli”.
Non è quindi un caso che l’ispirazione di Massimo Giorgetti per la collezione Autunno/Inverno 2023-24 sia il concept “Dead Poets Society” (in italiano “L’attimo fuggente”), film del 1989 diretto da Peter Weir e con protagonista Robin Williams. La sfilata si apre con le parole di John Keating, protagonista del film, che si rivolge ai suoi alunni in un bellissimo dialogo dedicato alla poesia, alla bellezza e all’amore.
MSGM MFW AI 2023-24: Università da passerella
Il look di apertura – indossato dal giovane cantautore italiano gianMARIA – apre la prima parte con una versione “grunge” dello spirito accademico, dove una giacca da college autografata, dei jogger larghi e un basco da artista ridefiniscono un look “istituzionale”. Seguono delle colorate tute per “l’ora di ginnastica”, completi rivisitati in chiave giovanile per gli studenti modello e dolcevita con badge della “Dreamers University” abbinati a shorts decorati con spillette di bandierine.
Sulle canzoni dei CCCP, i modelli della scuola MSGM indossano anche il “post-scuola”: sfilano magliette, maglioni e felpe con il logo “I Heart MSGM”, che riprendono il tipico merchandising tipico della cifra di New York. Compare anche la mascotte dell’università MSGM: un pelosissimo gatto su gilet dallo scollo a V abbinati a cardigan a righe e cravatte morbide che rendono perfettamente l’immagine dello studente ribelle.
Preppy e giovanile: lo stile MSGM
Gli alunni MSGM finiscono il loro giorno scolastico alla “Dreamers University” mostrandoci come un look preppy che sfida gli standard può essere veramente considerato senza tempo. Quello di Massimo Giorgetti è un punto di vista energico e innovativo del college concept, che invita i suoi studenti ad esprimere la loro creatività come meglio ritengono.