Da pochi giorni a Milano si è conclusa la Fashion Week maschile, innovative collezioni hanno incantato le passerelle per un’intera settimana, sfidandosi a colpi di stile fra dettagli in pelliccia e tagli geometrici. Ma cosa ci ha veramente insegnato questo gennaio all’insegna del fashion? Perchè l’Autunno/Inverno 2017-18 sarà diverso dagli anni passati? Semplice, i grandi designers hanno rivoluzionato il mondo dello sport, abbandonando gli stereotipi e fondendolo con la classicità delle cuciture, con l’eleganza dei long-coat e con l’impeccabile nero.
C’è chi, come il celebre brand MSGM, ha da sempre un occhio di riguardo per lo sporty e chi, come il minimal Neil Barrett ha deciso di accettare la sfida e con creatività ha raggiunto l’equilibrio perfetto. L’eleganza non abbandona mai la passerella del marchio londinese, ma ad essa si uniscono linee dritte, i berretti a cuffia e gli zainetti che, in quanto dettagli controcorrente, rinnovano il tipico stile sartoriale e grunge.
Diversamente MSGM ironizza sul mood sportivo, giocando su contrasti e accostamenti: la classica felpa grigia con scritta sul davanti, stile universitario, viene abbinata ad un lungo montgomery classico, una improbabile fusione ma molto in voga tra il pubblico giovanile; i calzini da tennis a mezza gamba valorizzano il bermuda cammello che rievoca i comodi pantaloncini da calcio, larghi e a righe; il cappuccio diventa un vero e proprio accessorio, e brand come MSGM o Diesel Black Gold amano esaltarlo facendolo spuntare dagli ampi coat, eleganti e trand di stagione. I giubbotti di Renzo Rosso con taglio “a chiodo” vengono tramutati in bomber, mixando due capi di tendenza in uno! Felpe con la zip, boots e camicie dal taglio maschile (per lei) testimoniano come i capi casual non debbano essere sottovalutati dai grandi designers, se inseriti con strategia e buon gusto il successo è assicurato!
Dirk Bikkembergs si inserisce in questo filone con i suoi gilet in nylon indossati su giacche classiche a due bottoni: insieme, i due tessuti generano un stile chic e informale, reso ancora più unico dall’utilizzo dei colori forti sulle nuances classiche e maschili.
Questi quattro grandi brand sono i testimoni di come capi giovanili, comodi e colorati possono rappresentare un nuova era del fashion.
di Federica Giampaolo