Sono gli studenti di tutte le università di Milano a comporre il cast della sfilata uomo MSGM Autunno/Inverno 2018-19. La scelta della location è stata fatta ad hoc, l’evento si è tenuto presso l’Università Statale di Milano, richiamando così il tema principale della collezione.
La sfilata infatti è intrinseca di quotidianità, propone divise disfatte, un abbigliamento basic e consono alla vita di tutti i giorni. Gli abiti dal taglio destrutturato sono il compromesso fra la severità delle istituzioni e la calma tumultuosa del singolo individuo.
Parole d’ordine, formalità e praticità. I capi maschili più formali, come camicie in satin, boyish sportswear, vengono sapientemente mixati e abbinati alla nuova collezione MSGM JEANS, composta da parka, cropped denim e pantaloni jogging, il tutto rigorosamente in tessuto jeans.
Per il prossimo autunno, Massimo Giorgetti propone cappotti e giacchetti in panno di lana e nylon tecnico, ricoperti di stemmi universitari. Le scritte sui muri diventano il nuovo motto MSGM: “I LOVE YOUs/TEMPO DI CAMBIARE” vengono impresse su magliette e camicie, che aggiungono personalità alle uniformi.
Maglie dalle stampe alpine, pile con vistosi cappucci stampati, teddy jacket e maglioni mélange saranno pezzi preponderanti nella prossima stagione; e poi ancora, camicie in popeline e giacche a vento con stampata la cartina topografica di Milano vestiranno l’uomo di MSGM.
Dalla collaborazione con EASTPAK nascono inoltre marsupi e zaini dai colori acidi e stampe fiorate; ricordandoci che il brand punta ad un target ben preciso, un ragazzo fresco e spensierato. Per quanto riguarda le calzature, boots con suola carrarmato e sneakers trasformano un nostalgico preppy in un beat urbano.
Anche questa volta il direttore creativo Massimo Giorgetti interpreta le esigenze del mondo attuale, coniugando dinamicità e comfort.
di Silvia Contessi