Per la Primavera/Estate 2019, Massimo Giorgetti scende in campo con la sua collezione MSGM nella palestra di una scuola milanese allestita per l’occasione come un campo da pallavolo. Fra decine di palloni Mikasa e tabelloni segnapunti, l’immaginario match si disputa fra Milano e Rimini, città natale del direttore creativo. L’ambientazione evoca i ricordi della sua infanzia, come le iconiche righe degli ombrelloni romagnoli e i look da spiaggia.
L’attitudine streetwear della capitale della moda rilegge i temi della quotidianità riminese. Tutto richiama alla mente gli anni Ottanta: sulle maglie sono stampate le figure dei celebri protagonisti del manga “Mila & Shiro”, su camicie e foulard compaiono le grafiche degli integratori vitaminici Made in Italy oltre alle poetiche immagini di Roger Minick, celebre fotografo che dedicò la sua carriera a immortalare gli eccentrici turisti della riviera.
La collezione è ricca di colori fluo e loghi, e il ricamo della parola “Rimini” nel pullover richiama l’omonimo romanzo da spiaggia di Pier Vittorio Tondelli, amante del così detto “divertimentificio italiano per eccellenza”. Per la prossima estate il turista tedesco con sandali e calzini non sarà più un look da dimenticare, ma sarà protagonista dello stile.
di Marta Valle