Luce soffusa, foschia e ambiente underground. Si apre così uno degli show più attesi di tutta la Milano Fashion Week Menswear. Nei tunnel sotto la Stazione Centrale di Milano sfilano uomini senza età e trasversali. Ad aprire lo show è Axel Hermann, modello che oggi interpreta perfettamente l’idea di uomo di Massimo Giorgetti.
«La collezione è una dichiarazione di trasversalità. Sono scomparse le felpe e apparse le giacche, ma non voglio parlare di sartorialità bensì di made in Italy» dichiara Massimo Giorgetti
Ispirazione della terra africana
Massimo Giorgetti, fondatore e designer di MSGM, si è ispirato a un viaggio in Tanzania per la sua collezione e dichiara: «Come facevano un tempo gli stilisti, anche io questa volta sono partito da un viaggio per farmi ispirare. Sono stato in Africa, nei parchi della Tanzania e di quei meravigliosi paesaggi ho catturato dentro di me soprattutto l’alba. È stata un’esperienza importante che mi ha fatto capire che bisogna abbassare i toni e crescere nella consapevolezza…Ho scattato le foto con il mio cellulare e poi le ho riprodotte sui vestiti, alcune sono diventate stampe, altre lavorazioni jacquard. E sì, credo che sia un mio momento di crescita e una riflessione sulla stessa crescita». Il sorgere del sole non diventa quindi solo un soggetto presente sugli abiti, bensì anche sinonimo di risveglio creativo.
Dettagli sulla collezione
La sartorialità della collezione primavera/estate è fatta di fresco lana, pantaloni e shorts a doppia pinces, completi in fil coupè strappato da uno jacquard di cotone, suit in lana comasca sabbiati interamente a mano e altri in nappa tamponata con il colore della terra. E poi ancora, giacche dalla silhouette definita, camicie a stampa floreale e canottiere a costine.
Tutto ciò si declina attraverso l’abbandono dei colori fluo e sgargianti, per abbracciare, pur rimanendo fedeli all’anima di MSGM, tonalità tenui, quasi neutre, per definire uno stile dove la qualità del tessuto e della lavorazione sono inequivocabilmente sinonimo di made in Italy. Spuntano tra le stampe degli abiti fantasie zebrate e cow print che ricordano inevitabilmente gli animali che dominano la terra africana. Menswear per MSGM vuol dire uno stile daywear rilassato, mai duro o difficile da usare, con la predilezione di campionature cromatiche terrose.
Quella di MSGM è una collezione poetica, nutrita dalla fascinazione per l’Africa e dalla consapevolezza che per essere rilevanti bisogna crescere continuamente.