Oggi MSGM ha voluto celebrare i suoi primi 15 anni con il color block: blu, verde, rosa, rosso, giallo. Davanti a noi un caleidoscopio variopinto per mostrarci quanto sappia mescolare bene queste tonalità e far arrivare il mare nella nostra Milano. È quasi Felliniano il legame profondo di Massimo Giorgetti con Rimini, il suo heritage romagnolo si percepisce dal set e si fonde nella collezione facendoci tornare tutti bambini unendo i suoi ricordi con i nostri, rendendo così l’infanzia sotto l’ombrellone un luogo universale della memoria.
Come ogni bella storia a volte bisogna mettere un punto, e gli abiti di oggi sanciscono una fine, dove nelle passate collezioni vedevamo solo dei punti e virgola, lo notiamo prima dai tagli, più maturi, con un brand ormai pronto a fare un passo in avanti.
Il leitmotiv è sempre e comunque lo stesso: si vuole celebrare la voglia di vivere nonostante i nostri tempi. Lo dice bene Calvino: la leggerezza è “stare meglio nei propri panni, ritrovare il gusto della meraviglia, riposizionarsi su cosa è essenziale”, dunque le clutch in crochet, le maglie a righe orizzontali da marinai, immagini dei faraglioni e i fiori sono un modo per esorcizzare la realtà che ci circonda facendoci andare oltre il nostro orizzonte personale.