Si alza il sipario su Milano Moda Uomo e Neil Barrett
Sfila a Milano la nuova collezione di Neil Barrett, tra musica elettronica e suoni grunge. Lo show, è intitolato “Untitled”, come molte opere di arte astratta novecentesca, e questo non è un caso: nei giorni scorsi lo stilista inglese ha dichiarato che la collezione è stata costruita attorno alla figura di un artista immaginario; anche il set è piuttosto particolare, punteggiato da installazioni simili a blocchi in pietra ricoperti di plastica metallizzata: il tutto per ricreare un’atmosfera tipica del postmodernismo.
Capi innovativi e distintivi compongono la nuova collezione firmata Neil Barrett
Una t-shirt che reinterpreta in chiave pop “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer dà il via ad una serie di capi innovativi e distintivi, con diversi omaggi a collezioni passate, come l’hybrid biker coat, che è un riferimento ad un pezzo storico del 2003. Inoltre, questa volta Barrett si è fatto aiutare dal graffiti artist milanese Red, chiamato come disegnatore per alcuni special pieces.
Giacche con tasche o spalle in colori a contrasto, caratteristica inconfondibile dello stile di Neil Barrett, sono abbinate a pantaloni con risvolto e orlo a tre quarti della caviglia. Seguono blazer, camicie e cappotti intagliati con disegni geometrici, piumini dai colori accesi per i giorni più freddi e a concludere, prima del gran finale, la vestaglia che rende omaggio al pittore e regista Julian Schnabel.
In passerella sfilano uno stile minimalista e tessuti ricercati
Neil Barrett come sempre combina uno stile minimalista con tessuti ricercati, creando una collezione che si estende sia nel tempo che nel genere. La scritta “Untitled” compare sulla t-shirt bianca con cui lo stilista sfila ringraziando al termine della sfilata: anche questa volta la collezione di Neil Barrett rimane fedele al ricco patrimonio sartoriale che contraddistingue il brand.
di Martina Curtotti