Per il mese di giugno, nessuna tregua sarà concessa ai fashionisti e infatti, terminata la frenetica settimana milanese della moda uomo, è già tempo di volare in Francia, destinazione Parigi!
Dal 22 al 26 giugno la Ville Lumiere ospiterà la Paris Fashion Week Man 2016; i riflettori saranno interamente puntati sulle collezioni maschili S/S 2017. A nemmeno un anno di distanza dai tragici attacchi terroristici che avrebbero voluto minare la joie de vivre di una città all’insegna del multiculturalismo, dell’integrazione etnica e del cosmopolitismo – aspetti di cui la moda francese si nutre e trae ispirazione – Parigi continua a brillare più splendente che mai, riconfermandosi il cuore pulsante della moda a livello internazionale.
E infatti, la kermesse parigina che anticipa l’Haute Couture di New York, ha in serbo grandi sorprese e un calendario fitto di eventi imperdibili, dove la raffinatezza e l’eleganza dell’artigianalità francese si fonderanno con l’innovazione e la sfrontatezza di una città che non ha mai avuto timore di osare e anticipare i tempi rispetto a un’Europa ancora assopita.
Sulle passerelle delle location più suggestive ed esclusive della capitale francese (molte delle quali tenute segrete fino all’ultimo e alle quali si potrà accedere solo e rigorosamente su invito), vedremo sfilare le Collezioni Uomo dei grandi nomi che hanno scritto la storia della moda Made in France quali Louis Vuitton, Dior Homme, Givenchy, Hermès, Lanvin e Balmain Homme, ma anche le proposte più calde e passionali provenienti dal bacino del Mediterraneo, come Balenciaga e Valentino.
All’appello certo non mancheranno lo stile british di Paul Smith e la belgique Maison Margiela; riconfermata anche la presenza dei big della moda e del design provenienti dal Paese del Sol Levante, tra cui Kenzo e Yohji Yamamoto, che hanno fatto dell’affascinante Tokyo la quinta capitale della moda mondiale, coniando uno stile unico la cui cifra è una sintesi tra tradizione millenaria e modernità.
Insomma, la Paris Fashion Week Man 2016 è un evento decisamente imperdibile per i veri garçons à la mode, che non si faranno di certo sfuggire nessuna delle ultime tendenze.
di Francesca Prete