I colori della collezione presentata dal brand nel corso della settimana della moda di Parigi sono semplici e iconici: nero, bianco, nudo, blu marino e argento; tutto si concentra sull’audacia delle forme e della trama dei tessuti piuttosto che sul colore. Infatti, Anthony Vaccarello vuole dare una personalità tutta sua ai suoi abiti, il genere ormai non è più di moda; lo stilista utilizza trasparenze e maxi fiocchi per fondere motivi maschili e femminili.
Un cerchio perfetto nella collezione e nel defilé
L’Autunno/Inverno 2023-24 maschile firmato Saint Laurent sfila nella rotonda della Bourse de commerce, sede della Pinault Collection, la cui perfetta circolarità ricorda lo stargate visto nello scorso show in Marocco. L’eleganza di Vaccarello si esprime nella verticalità delle sue creazioni. Alcuni soprabiti vengono sormontati da spalle ultra-affilate, mentre altri erano più rilassati e arricchiti da ampi baveri, in diversi tessuti di pregio quali lana, cashmere, mohair, pelle liscia e pelle verniciata. Completano gli outfit della collezione maxi-trench doppiopetto in pelle e pantaloni in tandem, abbinati a stivaletti a punta leggermente squadrata o a mocassini con maxi-fibbia.
Uno sguardo progressivo per affrontare le stagioni più fredde dell’anno, colori e forme uniche nel loro stile che portano il brand a posizionarsi tra i migliori in commercio, ma anche il designer stesso a spiccare per la sua audacia e creatività.