Dal 13 al 16 giugno arriva Pitti Uomo 104, l’evento dedicato alla moda maschile che invade la città di Firenze. La Fortezza da Basso, il centro storico e i suoi dintorni brulicheranno di eventi, presentazioni e nuove aperture, tutti collegati da un unico tema: il grande gioco della creatività.
Pitti Uomo 104 fra i punti cardine della moda uomo mondiale
La parola d’ordine è: giocare. Perché il gioco è una dimensione non solo di divertimento spensierato, ma anche di energia, impegno e voglia di vivere. Tutti ingredienti che Pitti Uomo incarna ed esalta attraverso la moda e il lifestyle. Per l’edizione 104 di Pitti, la direzione di Leonardo Corallini e il coordinamento del direttore creativo Angelo Figus saranno così responsabili di condensare visivamente il tema delle fiere estive: Pitti Games.
Sono 825 i brand che dal 13 al 16 giugno prenderanno parte alla kermesse fiorentina, quasi la metà dei quali stranieri. Accanto ad essi saranno presenti i buyer dei più importanti department store, negozi sperimentali, boutique e rivenditori online italiani e internazionali, tutti quanti accomunati dalla ricerca del bello, della novità e, perché no, di un po’ di sano svago.
Il guest designer sarà Eli Russell Linnetz, fondatore del brand di abbigliamento ERL e co-creatore insieme a Kim Jones della collezione di Dior menswear California Couture. Una scelta che ricalca la volontà di Pitti Uomo di divenire sempre più un punto di incontro di nuovi talenti, “must showcase” dei grandi brand e palcoscenico di eventi irripetibili.
Progetti e brand da non perdere a Pitti Uomo 104
Il format di questa edizione di Pitti Uomo vede ancora una volta protagonisti gli spazi espositivi della Fortezza da Basso, organizzati in un itinerario poliedrico e internazionale. Le cinque sezioni – Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out – avranno il compito di presentare le collezioni uomo Primavera/Estate 2024: dal classico all’informale, dalla ricerca futuristica all’outdoor più esclusivo, approdando anche ai capi da spiaggia e agli accessori da campeggio. Riconfermata anche un’area speciale che ha fatto il suo esordio a gennaio 2023: quella dedicata agli animali da compagnia, PITTIPETS. Nella Sala delle Nazioni ritornerà inoltre per la sua settima edizione S|Style, progetto espositivo dedicato ai marchi ecosostenibili, innovativi e all’avanguardia.
Fra il fermento della fiera emergeranno poi numerosi eventi e progetti pronti a ridefinire i concetti della moda maschile. Giuseppe Zanotti tornerà a Pitti per celebrare i 15 anni della collezione uomo e, per l’occasione, presenterà una selezione di calzature da sera. Arena festeggerà i suoi 50 anni con una nuova linea di beachwear e una collaborazione con The Woolmark Company, mentre FILA celebrerà il mezzo secolo del logo F BOX con una collezione sportwear e outdoor. Faranno poi il loro debutto internazionale a Pitti due progetti: DO™, brand fiorentino nel quale coesistono mondo reale e metaverso, e Rovi Lucca, marchio di lusso ispirato alla leggiadria delle ville lucchesi.
Eventi a Firenze nel calendario di Pitti Uomo 104
I confini di Pitti Uomo si espandono ben oltre la Fortezza e arrivano sia dentro che fuori dal centro. A capitanare il fitto calendario c’è lo special guest di questa edizione, ovvero Fendi, che il 15 luglio presenterà con una sfilata la collezione uomo P/E 24 nella rinnovata Fendi Factory di Bagno a Ripoli. In tema di sfilate, il 13 giugno Luisa Beccaria andrà in scena nel giardino di Palazzo Frescobaldi con un defilé di beneficenza per supportare i progetti della onlus Corri la Vita, mentre il 14 giugno LuisaViaRoma allestirà un evento multibrand a Piazzale Michelangelo in collaborazione col (quasi ex) caporedattore di British Vogue Edward Enninful.
Neanche le maison più blasonate si lasceranno infine sfuggire l’occasione di splendere durante Pitti Uomo 104. Mercoledì 14 giugno Piazza della Signoria sarà infatti teatro di ben due opening stellati: quello della nuova boutique di Valentino e quello della mostra Gucci Visions, ospitata negli spazi del Gucci Garden.