Annunciata nelle date del 30 giugno, 1 e 2 luglio in Fortezza Da Basso a Firenze, l’edizione in presenza di Pitti Uomo 2021 si preannuncia esplosiva. Il motivo? La kermesse dedicata al menswear compie 100 anni e, sebbene sia stata ridotta a tre giorni, porta con sé il regalo di compleanno più bello che potesse ricevere: svolgersi in presenza, adottando le dovute procedure e con un meticoloso protocollo di sicurezza da seguire alla lettera.
Un’edizione colma di novità e suggestioni, oltre che di aspettative, che non vede l’ora di riprendersi la scena fiorentina preannunciandosi come un connubio di sostenibilità, mondo reale e digitale. Non dimentichiamo, infatti, che prosegue il fortunato Pitti Connect. 100, oltre a essere l’anniversario di Pitti, è anche il fil rouge delle tre manifestazioni (Pitti Filati, Pitti Uomo e Pitti Bimbo), e per l’occasione speciale è stato richiamato dal logo progettato dal designer Francesco Dodina, in cui vengono rappresentati due cerchi che si uniscono.
Il logo sarà l’elemento caratterizzante della campagna adv e donerà un tocco di colore alla Fortezza, facendo impazzire tutta la fashion community in un esercizio di creatività. Il direttore generale di Pitti Immagine, Agostino Poletto, ci tiene a far presente quanto sia importante l’analisi del numero 100, che sì è un numero promettente e forte, ma se letto al contrario – 001 – lo è ancora di più. 001 diventa il simbolo della ripartenza, di una nuova opportunità per esprimere la felicità nel tornare di nuovo a organizzare gli eventi in presenza.
Pitti Uomo 100
L’edizione straordinaria rappresentata dall’iconico numero 100 vedrà le collezioni menswear articolarsi in tre macro aree, al fine di raccontare al meglio le diverse sfumature della moda uomo. Fantastic Classic, l’evoluzione del classico nelle versioni più innovative e contemporanee, Dynamic Attitude unisce l’amore per l’outdoor in un punto d’incontro tra lo sport e lo streetwear, Superstyling è invece l’anticipatore di tendenze dove emergono tutti i nuovi canoni stilistici. Come ogni anno verranno allestiti degli spazi dove i brand potranno presentare le loro collezioni autonomamente.
Eventi Speciali e nuovi progetti animano il centenario di Pitti Uomo
Insieme al ruolo di set per presentare le nuove tendenze legate al mondo maschile e all’impegno mostrato in ogni sua edizione a valorizzare la tradizione e l’heritage, Pitti 100 sarà il fulcro di progetti speciali che renderanno la manifestazione ancora più straordinaria.
Thebe Magagu Special Guest
Ogni edizione del Pitti ospita un special guest, e quest’anno è la volta dello stimato designer sudafricano Thebe Magagu, che presenterà la collezione del suo brand omonimo dove si nota una creatività multiculturale attorno alla quale aleggia una sensazione di piacevole freschezza che fa emergere il notevole impegno etico e sociale di Thebe nelle sue collezioni.
Shooting Live con i brand di punta di Pitti Uomo by Arena Homme+
Impossibile restare indifferenti di fronte a un big dei magazine di moda internazionali come Arena Homme+ . Per l’occasione, la rivista britannica ha pensato a un evento live dove i protagonisti saranno i brand di punta di questa edizione di Pitti Uomo, i quali potranno prendere alcuni capi delle loro collezioni e fare uno shooting live tenuto da giovani fotografi italiani all’interno della Fortezza Da Basso, per mostrare in anteprima i trend che vedremo nella prossima stagione.
Sustainable Style #3
Terzo capitolo per il catalizzante Sustainable Style, un progetto sponsorizzato da UniCredit e appetibile a buyer internazionali e non. A presentarlo Giorgia Cantarini, stimata fashion journalist, che rivelerà i 15 nuovi brand scelti tra i designer emergenti più cool del momento, che producono le proprie collezioni avendo cura di adottare i codici etici e i criteri di eco-responsabilità. Un tema, quest’ultimo, molto caro da diversi anni al settore del fashion.
Pitti Studios
È ben nota l’attenzione al mondo dei social media e al digital in generale; la kermesse fiorentina non poteva dunque restarne indifferente, e ha dato vita alla novità assoluta di Pitti Uomo 100: Pitti Studios. Si tratta di un servizio di produzione contenuti, storytelling, video e foto che valorizzeranno nell’ottica cross-canale social e media le attraenti proposte menswear dei brand.
Alcuni dei brand di moda presenti
Brunello Cucinelli; AlphaTauri; Amedeo Testoni; Barbour; Baracuta; C.P. Company; Caruso; Herno; Lardini; MCS; Pal Zileri; Paul & Shark; Roberto Collina; Roy Roger’s; Save The Duck; Stetson; Tatras e Tombolini
Fortezza Da Basso, fiera di esseri ripresa il suo Pitti Uomo 2021, diventerà per tre giorni il palcoscenico di talk, presentazioni e live experience, assicurando un’intensa full immersion nel mondo legato alla moda uomo.
di Agnese Pasquinelli