Datemi una P, datemi una L, datemi una S! Datemi Philosophy di Lorenzo Serafini e la nuova romantic-preppy collezione per l’inverno 2021.
È alla scuola e i ricordi di Serafini a lei legata, soprattutto gli anni del Naba, che lo stilista dedica questa collezione. Un punto di partenza molto attuale, in un momento in cui molti studenti stanno perdendo l’ebbrezza di quei giorni di scuola tra didattica a distanza e distanze di sicurezza di cui non sappiamo quando ci libereremo. Lorenzo Serafini ha ricordato gli incontri e gli scontri affrontati in quegli anni, alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, che ha sede in zona Navigli. E a quanto questi lo abbiano formato nella sua espressione della creatività, che lo fecero giungere al cospetto di Alberta Ferretti.
L’ispirazione su un diario
Come mostrato sul profilo Instagram del brand, la collezione sembra prendere forma come da uno schizzo su un diario. Il diario degli appunti di questa scuola, la cui divisa è caratterizzata da cardigan, gilet, gonne mini e midi plissettate e a quadri e stivaletti a metà polpaccio. Ma la scuola non è solo divise, stemmi e simboli araldici, ma anche prom dress, ovvero l’abito per il fatidico ballo di fine anno. Ed è così che sul finale conquistano la scena anche trasparenze, paillettes e ruches, immancabili per Philosophy.
I colori delle confraternite e gli accessori da ragazza ribelle
Protagonisti della collezione i colori. Le righe ricordano le confraternite, le minigonne i kilt scozzesi, ma provocanti che riecheggiano l’estetica anni 2000 di Britney Spears in Give Me Baby One More Time. Però nessuna pancia scoperta, bensì maxi pullover o giacche e maxi felpe cinte in vita. Tra le giacche, i bomber rubati al fidanzato giocatore della squadra di baseball, un teddy corto con cappuccio voluminoso e un chiodo in jeans effetto shearling. Queste ultime, insieme agli abiti dal volume sulla parte superiore del corpo, donano una forma che ricorda le divise delle majorette.
Capo e piedi uguali per tutti, basco in svariati tessuti, dalla pelle, alla lana e alle paillettes e le micro borchie. Boots, riconfermati con suola alta sia stringati che non e rigorosamente neri. Tra gli accessori anche le borse Moon e Anne, la prima in pelle nera con tracolla e maglia argentata o dorata, la seconda rigida, un quadrato tridimensionale con lacci torchon neri o verde e arancio fluo. Non mancano anche gli occhiali da sole, Philosophy Lorenzo Serafini Eyewear by Lozza, basici, neri, mai troppo grandi, cat-eye che incorniciano il look da ragazza ribelle.
Quali requisiti bisogna avere per essere ammessi alla PLS? Avere un debole per la cultura inglese, amare il colore ed essere un po’ irriverenti.
di Pamela Romano