Entrando nello showroom in Corso Venezia, si ha quasi l’impressione di essere finiti in una galleria d’arte moderna. Infatti la nuova collezione attinge da una tavolozza di nuances vivacissime e vuole essere un omaggio alla Pop Art. I colori si fanno protagonisti insieme alle preziose texture in cui vengono proposte le bags. Lo slancio innovativo e la sapienza nel riproporre il prezioso patrimonio del Made in Italy si uniscono infatti ai materiali pregiati e a un concetto di creatività in continua evoluzione.
Borse appese ai soffitti, alle pareti, appoggiate su piedistalli. Tutte catturano lo sguardo, in tinte luminose e appariscenti: dalle sfumature allegre e solari ai tocchi di arancio ibisco e blu oceano, fino alle più delicate tonalità del bianco, grigio e tortora. I divertenti portachiavi della maison, disposti sulla parete a formare un grande cuore variopinto.
Curiosando affascinata dalla presentazione, arrivo in una saletta buia, dove su un piedistallo c’è una delle it – bag per eccellenza del brand, la Metropolis, in bianco ottico, viene qui verniciata tramite originalissime proiezioni di scritte, graffiti e fantasie. Una creazione assolutamente d’impatto, ideata dalla talentuosa illustratrice giapponese Maho Tonouchi.
Scoviamo la Furla Twist, una shopper iper-versatile a forma di secchiello, estremamente elaborata nella lavorazione ed esaltata dalla placca metallica e dagli interni intrecciati. E ancora, un’essenza minimal e raffinata invece per Furla Alice: dove lo stile più casual e contemporaneo emerge attraverso l’eccellenza artigianale italiana e i dettagli unici e intramontabili.
Ultima ma sicuramente non da meno, l’iconica Furla Candy, l’intramontabile bauletto semi – trasparente in morbido PVC, è un’esplosione visiva di colori e superfici diverse, che aggiungono un tocco di giocosa ironia allo stile di tutti i giorni. Così come la variante personalizzata con pennellate di resina che variano dalle sgocciolature sottili alle vere e proprie macchie di colore, rigorosamente eseguite a mano per rendere ogni pezzo unico.
Insomma, le mura dello showroom sembrano non contenere l’energia di questa collezione, che ha portato un arcobaleno di colori nella fashion week milanese. Non vediamo l’ora della prossima stagione calda per avere una di queste adorabili Pop – Bags. E voi?
di (Samantha Losito)