La collezione autunno inverno 2015 segna il debutto ufficiale della prima stagione disegnata da Natasa Cagalj per Ports 1961.
“Il punto di partenza sono le basi del marchio Ports 1961 – fondato da Luke Tanabe – il cui intento era creare una splendida camicia bianca da uomo per la moglie. È iniziato tutto con indumenti da uomo adattati alle donne” spiega la stilista.
La collezione rimanda alla vita quotidiana delle donne, da tailleur rilassati e dettagli avvolgenti alle delicate e incantevoli decorazioni a pon pon. L’intento è di nobilitare i capi chiave del guardaroba, mostrando capi “basici” trasformati in modo raffinato e fluido in qualcosa di speciale.
La nonchalance è alla base di ogni capo della collezione, dagli abiti con taglio a sbieco in lana giapponese grigia alle fresche camicie in popeline di cotone. I pilastri classici del guardaroba maschile vengono reinterpretati con fluidità.
Evidente è l’ossessione per la doppia funzionalità. Così, una maglia è dotata di maniche extra lunghe che possono essere arrotolate per rivelare righe inaspettate all’interno, cambiando il capo in maniera armonica.
di Ludovica Ventura