Prada, 50 anni dopo il 1968: la grande novità del classico

Prada

Nella cornice di Fondazione Prada il Deposito viene trasformato in uno spazio ideale all’esibizione della collezione Spring/Summer 2019. Sulla passerella di Prada nulla sembra essere più attuale degli anni Sessanta.

1968 – 2018, l’eterna ragazza Miuccia

Cinquant’anni dopo. Miuccia Prada racconta lo stile di quella indimenticabile e irriverente primavera del Sessantotto. L’abbigliamento in passerella sembra essere nostalgico: bermuda sartoriali, mini abiti svasati, giacche corte e doppiopetto, montgomery bicolor, pullover girocollo. Tuttavia, lo stile conservatore da ragazza di buona famiglia in passerella viene stravolto da un look contemporaneo da figlia ribelle, che nell’insieme risulta essere tutt’altro che pudico. Tutto si accorcia, si sbottona. Dove c’era pudore, si vede nudità. Dove regnava l’abito romanticamente drappeggiato sui fianchi, c’è un mini dress dalla linea strutturata in satin o in pelle e spalline sottili. E così torna anche il cerchietto da brava ragazza borghese, ma bombato e decorato da borchie; la gonna prima bon ton, ora appare stampata con donne e uomini senza veli. Le camicette caste vengono sostituite da top cut-out con una cinta a sottolineare il décolleté, ora sopra ora sotto il seno.

Bermuda are back

Calzettoni in nylon fino al ginocchio, bermuda e scollatura vertiginosa: è la divisa proposta in passerella da Prada per la SS 19. Abbinamenti audaci di colori vividi dominati dal nero, dal marrone, dal giallo ocra, dal rosso e dal verde acido. Gambe in primo piano: le lunghezze non scendono mai sotto il ginocchio come a mostrare una sfrontata femminilità di altri tempi.

Tra libertà e conservatorismo

Ho voluto mettere in scena due correnti diametralmente opposte della contemporaneità”, racconta Miuccia Prada, “Da una parte la libertà dei sogni. Dall’altra la loro antitesi, la conservazione”. La collezione portata in passerella risulta essere la migliore rappresentazione dell’alienazione della contemporaneità. La moda è in una situazione di equilibrio instabile tra ieri e domani. Tuttavia la moderna donna Prada, contraddistinta dall’eleganza di un tempo, dimostra sempre di essere al passo con i tempi.

 

di Marta Valle

Lascia un commento

Your email address will not be published.