La collezione Fall/Winter 2018 di Prada presentata alla Milano Fashion Week è un omaggio alla cultura pop anni ’90 e all’estetica tech. Dall’uso di materiali tecnici come nylon e neoprene, alla scelta di colori fluo quali verde, fucsia e giallo.
Prada è da sempre sinonimo di novità e cambiamento. E quest’anno lo ha dimostrato anche nella scelta della location: confermando la decisione presa già a gennaio durante la Settimana della Moda Uomo di abbandonare la storica sede in via Fogazzaro, ha optato per la Torre di Rem Koolhaas appena inaugurata in Fondazione.
All’interno di uno spazio scuro e privo di luce sfila un tripudio di colori fluo che da soli illuminano la passerella, accostati l’uno all’altro senza regole. Così come sono giustapposti e stratificati senza logica apparente anche i capi: volumi geometrici vengono spezzati dalla vaporosità del tulle e dalle frange lucide.
Il nylon è, poi, il grande protagonista della nuova collezione. Già presente nella collezione F/W 2018 Uomo in versione black, si tinge di vivaci colori per vestire la donna. Back to the future, ma anche back to the past: l’uso di questo materiale è infatti un omaggio allo zainetto con il logo triangolare in voga trent’anni fa.
di Francesca Trivella