Pre-Fall 2021: Salvatore Ferragamo sceglie eticità e valore

Ferragamo Pre Fall

Salvatore Ferragamo Pre-Fall 2021

Paul Andrew, fantastico Direttore Creativo di Ferragamo, ama contestualizzare le collezioni del  brand toscano: film e luoghi storici hanno da sempre fatto da sfondo alla sua narrativa di moda. Anche stavolta è rimasto coerente con il suo modus operandi, scegliendo la Manifattura Tabacchi,  un’ex fabbrica di sigarette costruita in stile modernista degli anni ’40, ad oggi sede del Polimoda,  come sede calzante per la Pre-Fall 2021. Uno spazio flessibile, sostenibile, progressista e creativo,  rivelatosi un luogo adatto per trasmettere l’atmosfera della collezione.

Contemporanea e senza tempo, l’imminente collezione sposa questo dualismo come elemento  cardine. Accoglie i cambiamenti dell’anno appena vissuto per costruire un nuovo ideale di guardaroba: curata nei minimi dettagli, pioniera di un’elegante purezza nelle linee, evidenzia la  competenza artigianale della casa fiorentina. Il nocciolo sono i temi della sostenibilità e  dell’unicità, resi possibili da un’estetica che dialoga fluidamente con i lookbook precedenti, dando  vita ad una linea continua e costruttiva.

É proprio vero, ad oggi i clienti scelgono in modo consapevole: eticità e responsabilità senza  rinunciare al valore. Così Andrew si è mosso di conseguenza, dirigendo Ferragamo verso un  territorio sostenibile, riducendo gli sprechi e optando per pelli deadstock, nylon riciclato e fibre  naturali. “Voglio fare meno ma in modo migliore” afferma il fuoriclasse.

Il lusso aerodinamico incontra il comfort

Tra le proposte chiave emergono capi in pelle realizzati con materiali esclusivi, maglieria in lana e cashmere doubleface, capispalla strutturati ma che agiscono da passe-partout, chemisier e camicie. A livello decorativo, la protagonista indiscussa è una fantasia geometrica che trae ispirazione da una cravatta d’archivio del brand, riproposta in versione più strong.

Tra le calzature, i modelli emblematici includono sandali tecnici in pelle e nylon, Chelsea boot da donna ultraleggero con suola in para e punta squadrata e Chelsea boot da uomo dallo stile militare. Tra le borse, la versatile Trifolio, in una nuova versione a spalla, e body bag da uomo con inserti argentati, realizzate in pelle e nylon.

Forme e silhouette sia per la linea maschile che per quella femminile trasmettono una sensazione di  facilità e comodità, pur mantenendo la loro raffinatezza. Il lusso aerodinamico riecheggia nelle  proposte morbide, portando alla luce i valori intramontabili di Ferragamo: qualità e comfort.

 

di Cristiana Storelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.