Missoni spalanca le porte alla Fashion Week milanese con una presentazione ideata e studiata nei dettagli, per un uomo chic che fa riferimento alla scena jazz anni Settanta e Ottanta.
L’evento
Nella location MissoniGo&See, il brand Missoni presenta la sua collezione uomo Fall/Winter 2020, con abbellimenti e inflessioni che prendono spunto dalla scena jazz degli anni Settanta e Ottanta. Si tratta infatti di un periodo di grandi cambiamenti sociali, fusioni culturali, e vibrazioni liberali. Missoni prende spunto proprio da lì, trasformando l’uomo in un glamour bohémien spudorato ed eclettico. Ciò che caratterizza lo stile Missoni sono i volumi, mescolati a colori e trame diverse. Tutto ciò conferisce dinamicità alla figura e incarna la diversità ritmica ricordando il malinconico, ma ipnotico jazz.
Stile di Missoni
Diversi sono gli elementi protagonisti di questa collezione uomo. Oltre ai colori, sicuramente i tessuti, che evocano suoni visivi e risvegliano le emozioni. Il cachemire e il misto cachemire-seta si combinano con alpaca, mohair, lana infeltrita, cotone spazzolato e mischie di lamé per formare un insieme polifonico di tagli audaci e silhouette voluminose.
La maglieria è imponente, ma leggera e ariosa. I motivi sono principalmente animalier, multi-fantasia e vari heritage che provengono dall’archivio Missoni. Sono pezzi che possono essere utilizzati prevalente per l’esterno: bomber, cardigan con collo importante, scialli, cappotti doppiopetto oversize morbido, caban con collo di montone, cappotto in misto cotone-lana unito ad un motivo jacquard di viscosa che crea un effetto ikat. Quindi motivi fantasiosi, jacquard, pantaloni sovratinti ispirati all’abbigliamento militare e oversize. Tutto fa pensare ad un mondo esotico e colorato, fatto di glamour e ritmo in crescendo. I colori sono vibranti e magnetici: si passa da un blu elettrico ad un verde giada, ambra scura e bordeaux intenso. Il verde militare accompagna molti capi, così come il rosa cipria e un palpitante blu notte. Vere e proprie opere d’arte composte come se fossero tavole di colore.
La designer Angela Missoni
La casa di moda italiana reinterpreta quindi oggetti e fantasie d’archivio, in uno stile contemporaneo e del tutto nuovo. Angela Missoni è ad oggi l’unica designer del brand di maglieria più famoso al mondo, ed è uno dei pochi marchi della moda italiana considerato ancora 100% family business.La designer conferma che la moda è “un gioco combinatorio che coinvolge istinto, cultura e innovazione. Una personale, e libera, appropriazione e interpretazione di dati, stilemi, spunti formali, elementi decorativi, contenuti estetici. La mia concezione della moda implica, alla pari, memoria e ricerca, passato e contemporaneità, norma e trasgressione, provocazione, sense of humour”. La collezione Missoni trasforma dunque questa stagione in un trofeo di strumenti per poter creare uno stile individuale di eleganza sfrontata.
di Aureliana Santinato