Versatilità è sicuramente la parola chiave per la collezione Z Zegna SS’14. Il concetto è quello di pensare a tutti i bisogni dell’uomo contemporaneo che spesso prevedono l’incontro di professionalità e occasioni più social.
Ecco allora che la collezione propone giacche e capispalla insieme a pijama-pants fermati in vita da eleganti fasce da smoking in maglia tecnica.
Si gioca anche molto con diversi strati grafici, mixando impalpabili t-shirt in maglia e lunghe camicie in cotone stretch, il tutto portato esclusivamente sotto a blazer dal taglio morbido con spacchi laterali, revers a contrasto e comodi colli a scialle.
Z Zegna non poteva non “celebrare” i tessuti, punto di forza e tradizione del brand, infatti si nota un lavoro profondo che ha dato vita a lane tecniche, realizzate dal Lanificio Zegna, che vanno dai toni dark come il viola e la giada al navy. Il mix torna anche qui, nell’assemblaggio di lane mohair e taffetà, di tessuti moiré e jacquard sullo sfondo di cotone leggero e seta pura.
Capo immancabile per la prossima SS è l’impermeabile estivo, dalle linee ampie ma al contempo rigorose.
Molti i colori pastello come il limone, il lilla, il rosa polvere e l’argilla.
Insomma, Z Zegna anticipa la freschezza della primavera/estate che verrà.
(di Margherita Esposito)