Comodità, praticità, ma con eleganza. Questo è il concetto sviluppato da Arthur Arbesser, il nuovo direttore creativo che ha recentemente presentato la Fall/Winter 2019 collection per Fay, la prima da lui firmata.
Una collezione ispirata alla vita di tutti i giorni, alle corse per arrivare in orario in ufficio e alle inevitabili attese in aeroporto prima di un viaggio. E chissà, forse proprio un aeroporto ha stimolato la fantasia e la creatività dello stilista austriaco per la collezione Ready for Departure, intrisa di morbidezza e classicità.
Cavalcando la svolta classica promossa da Diego della Valle nei confronti del gruppo Tod’s nel suo complesso, Arbesser disegna dei capi capaci di custodire la profonda e originaria natura del brand e suggerire allo stesso tempo una originale sensazione di contemporaneità.
Vengono così combinati capi classici e iconici del marchio a tessuti moderni e performanti, o, al contrario, colori inusuali e stampe geometriche a materiali classici. Una particolare importanza è stata attribuita all’iconico giaccone “4 Ganci” ispirato alle uniformi dei pompieri americani e rilanciato nel 2017 in una limited edition.
La fonte di ispirazione per una collezione così sicura ed intrigante? Il carisma di due icone dello stile quali Emma Watson e Ryan Gosling!
di Francesca Trivella