René Caovilla: una collezione per “camminare con le stelle ai piedi”
René Caovilla ha presentato la nuova collezione Primavera/Estate 2021. Edoardo Caovilla, terza generazione della famiglia e direttore creativo, ha voluto rimarcare nella presentazione l’etica umanistica del loro prodotto unendo creatività e perfezione. Il video di presentazione, che è stato girato appositamente a Venezia dal regista Oliver Astrologo, ha come figura centrale una donna sicura di sé e cosmopolita. Una donna che si aggira sola per le vie della città, senza voltarsi mai indietro. Passato, presente e futuro si incontrano in un film dove la donna è la sola e unica protagonista. Con il corto “Walk your way”, René Caovilla inaugura la nuova collezione e omaggia la figura femminile e la sua eleganza.
René Caovilla e i suoi nuovi modelli da protagonista
La nuova collezione raffigura sandali gioiello, sandali con tacco a rocchetto e décolleté completamente ricoperte di cristalli applicati tutti esclusivamente a mano. Rispetto alla collezione passata si aggiunge, alla raffinatezza ed eleganza, un animo più accattivante, quello di una donna capace di catturare la scena. Per capire al meglio le linee presentate è giusto addentrarsi in profondità nella Spring/Summer 2021.
Partiamo dai sandali con tacco. Il modello Cleo, primo ad essere raffigurato nel cortometraggio, è dedicato alle amanti del total black. Ha come protagonisti dei piccoli strass che contraddistinguono il cinturino alla caviglia, e il colpo di scena è costituito dal tacco ricoperto di strass tono su tono capace di catturare la scena. Anche i modelli Slingback Veneziana, Chandelier e Galaxia, tutti e tre dal carattere esclusivo e raffinato, sono impreziositi dall’applicazione di pietre e cristalli che creano un suggestivo motivo di ispirazione vintage. Raffigurati sono anche i sandali Chandelier ed Eliza senza tacco, sempre di genere elegante con strass e cristalli. Il primo modello nominato è ancora più ricco di dettagli, e la raffinata fattura Made in Italy esalta i materiali italiani di pregio.
René Caovilla e il suo ideale di donna
Edoardo Caovilla è riuscito ad esaltare ancora di più la figura della donna che prevale al giorno d’oggi. Questa collezione, che mantiene sempre gli ideali del Made in Italy, si basa anche su uno spirito originale e post contemporaneo. Ogni calzatura prodotta esprime uno stato d’animo e un modo per esprimersi.
Questa linea è stata pensata anche in base al periodo storico che noi tutti stiamo affrontando a causa della pandemia del Covid-19. Siamo in una fase di cambiamento e soprattutto di ripresa. Ora come ora si necessita di maggior stabilità specialmente tra il genere umano. É per questo che con il nuovo anno, e con una nuova ripresa economica data dall’unione di tutti noi, nascerà e si svilupperà una nuova figura femminile. Una donna accattivante e dal carattere forte alla quale, indossando un sandalo Cleo o Veneziana, vengono esaltate le sue linee più sensuali. Uno stile impeccabile che, al solo camminare per le bellissime vie di tutta Italia, si percepirà la sensazione di avere “le stelle ai propri piedi”.
di Giada Crivellari