Chiude la seconda giornata di sfilate maschili della Milano Fashion Week Emporio Armani, con una collezione dedicata alla notte e un’anteprima della capsule creata per i Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024.
Comun denominatore della Primavera Estate 2024 si sa già essere il completo maschile con ricamo floreale, che esprime ancor di più la maestria e la ricercatezza di un capo. Non si tratta più di genderless, i fiori non sono esclusiva del guardaroba femminile, non lo sono mai stati, ed in questa collezione il ginkgo, simbolo di resistenza e resilienza lo dimostra. Una foglia dorata di Gingko Biloba di grandi dimensioni è l’unico elemento del set up della sfilata, che sembra fare luce su una collezione prettamente nera, bianca e sabbia.
Notti nel deserto
Atmosfere notturne sulla passerella nera segnata da due quadrati di luce illuminavano i fluttuanti tessuti scelti per questa collezione da Le mille e una notte, trascorse più precisamente nel deserto. Perché solo il color sabbia ha interrotto una sfilza di primi look total black di completi un pezzo e mezzo, indossati a nudo con una cravatta-sciarpa con frange. Tessuti jacquard regalano giochi di luce, maglie traforate a grossi quadri, ricami tono su tono percettibili quasi solo al tatto e foglie ginkgo dipinte a mano sono gli accenti posti su questa nuova ricerca minimalista. Unici massimalismi concessi, l’ampiezza del pantalone, maxibag, le lunghe collane dal gusto indiano e i ricami luminosi dei look finali.
Ma Emporio Armani è anche performance e abbigliamento tecnico che unisce funzionalità e stile. Spazio quindi a capi antipioggia, felpe e sneakers che culmineranno con una sorpresa alla fine dello show.
Le divise dei Giochi Olimpici 2024
Lo sport resta una parentesi di gran rilievo per Giorgio Armani, che in occasione della presentazione della collezione primavera estate 2024 della seconda linea Emporio Armani ha già svelato quella che sarà divisa dei campioni olimpici per i prossimi Giochi Olimpici e Paraolimpici di Parigi 2024. Ad indossarla sono stati i veri campioni, capitanati dalla campionessa di scherma Beatrice Maria Vio Grandis nota come Bebe Vio, i pallavolisti Paola Egonu, Simone Giannelli, Daniele Lavia e Sarah Fahr, la campionessa di ciclismo su strada e pista Letizia Paternoster e Alessia Maurelli per la Ginnastica Ritmica, Carolina Costa per il Judo, Ndiaga Dieng campionessa di Atletica mezzofondo, Giada Rossi, Tennis da tavolo, Simone Barlaam per il Nuoto e Andrea Liverani campione di Tiro a segno.
Due eccellenze italiane che porteranno alto il nome della Nazione!