Una narrazione che seduce
È tempo di MFW, e Roberto Cavalli presenta una nuova e sensuale collezione AI 2023-24 disegnata da Fausto Puglisi. Questa collezione rappresenta un rinnovamento della tradizione: Roberto Cavalli resta fedele a se stesso, al DNA seducente del suo marchio, ma al contempo si attualizza e si tiene al passo con la modernità. Fausto Puglisi recupera le origini del brand, riproducendo però l’immaginario in modo rinnovato.
La donna che viene raccontata attraverso lo sfilare dei vari capi appare caratterizzata da una forte vitalità e da uno spirito libero, il tutto racchiuso nel leitmotiv della sensualità, marchio di fabbrica della casa. Uno sguardo particolare è rivolto dal designer alla vita reale e di strada, caratteristica dei territori selvaggi del Southwest americano: edonismo e wildness sono le parole chiave di questa nuova collezione.
La donna Cavalli è libera e sexy
La collezione presentata a Milano da Roberto Cavalli e realizzata da Franco Puglisi ha un fil rouge evidente: sensualità che si colora di wildness. Per rappresentare questo tipo di donna, il designer mantiene l’animalier, che affianca a cappotti in eco pelliccia, realizzati in collaborazione con una fabbrica giapponese, a pantaloni di piume, pizzi in quantità, tute trasparenti e aderenti, frange e abiti in denim.
Eccentrica e ben riuscita appare la rielaborazione dei capi in denim, con cui Cavalli ha iniziato, che qui si arruffano e si strappano. E infine, seducente e sensuale risulta il modo in cui viene reinventato il pizzo nero: come catsuit con gambe ornate di piume, come minigonna luccicante di paillettes e come veste devoré con maniche lunghe. Una collezione che risulta quindi quasi eccessiva: ma è questo forse il modo in cui maggiormente Roberto Cavalli ci affascina.