Ferragamo SS 21: un mix di suspense ed eleganza in passerella a Milano
La settimana della moda milanese, sul finire dei suoi giorni, apre le porte alla collezione uomo e donna SS 2021 di Salvatore Ferragamo. Una collezione ispirata alla filmografia hitchcockiana portata in passerella alla Rotonda della Besana, nei pressi del centro pulsante del capoluogo meneghino.
Luca Guadagnino e il rimando a Hitchcock
É firmato Luca Guadagnino il fashion film che ha dato il via alla passerella del marchio toscano in questa Settimana della Moda milanese. 9.30 minuti di suspense e mistero hanno omaggiato il genio creativo della filmografia statunitense Alfred Hitchcock. Come dichiarato dallo stesso direttore creativo Paul Andrew, l’ispirazione per questa collezione SS 2021 è infatti nata dall’atmosfera surreale dettata dalla pandemia. Due mondi prima apparentemente incongruenti, quello della realtà e quello della finzione, che trovano oggi nell’insolito il loro punto di incontro.
In particolare sono stati tre i film ad influenzare la progettazione dei capi: “La donna che visse due volte”, “Marnie” e “Gli uccelli”. Nel video sono presenti rimandi espliciti a scene iconiche di questi tre capolavori in un climax di mistero. Tuttavia, anche la resa cinematografica dei colori ha influito sulle scelte portate in passerella dalla maison Ferragamo. Una saturazione quasi surreale delle cromie presa in prestito dalla resa in Technicolor de “La donna che visse due volte” del 1958.
Equilibrio, glamour e innovazione
Dopo aver celebrato la storia del brand nel digital show di luglio, il lascito creativo del fondatore continua a dare la sua impronta. Lo storico approccio classico, ma al contempo moderno e giovanile, non viene infatti smentito anche in quest’ultima collezione. L’alta sartorialità dei capi, così come le linee pulite e la portabilità dei capi, mantengono pertanto vivo il DNA della casa di moda italiana. Per quanto riguarda invece l’impegno nel rispetto dell’ambiente, la collezione mette in campo il jersey riciclato e un nuovo misto di lana e mohair sostenibile.
Anche la gamma cromatica rimane su tinte piatte e brillanti. Una palette rilassante abbraccia la bellezza del bianco e dei colori pastello declinati nei toni dell’azzurro, del verde, del giallo e del lilla. A sfilare sono salopette maschili, pantaloni larghi, mini e maxi dress e capispalla. Fa la sua comparsa anche il knitwear sotto forma di maglioni e abiti aderenti. Ad accompagnare i capi anche una serie di borse tra cui la rivisitazione della Studio Bag. A fare da new entry, un nuovo modello ispirato ad una borsa presente nel film “Marnie”.
Questa collezione SS 2021 firmata Ferragamo ci insegna che ormai anche il surreale non ci sorprende più. Di sicuro la prossima primavera sarà l’occasione perfetta per indossare il richiamo ad un periodo che, si spera, avrà solo il sapore di un brutto ricordo.
di Greta Masè