Le parole chiave che il brand Santoni utilizza per descrivere l’inedita collezione di scarpe Spring/Summer 2019 (presentate in occasione della Settimana della Moda Uomo di Milano) sono principalmente due: leggerezza ed essenzialità.
Convinto che la gentilezza sia la vera forza, Santoni propone calzature dalle linee morbide ed essenziali, giusto quello che ogni cliente si aspetterebbe da una perfetta scarpa estiva. Tutto ciò viene abbinato alle velature di colore tipiche del brand che, in questo caso, guadagnano note di trasparenza e gentili sfumature, divenendo quasi impalpabili e impercettibili.
Le nuances presenti per questa nuova collezione sono varie: si va dal classico suede, al nabuk, dal coccodrillo reso in un’ottica più soft, ai vitelli sfoderati; il tutto compreso in una palette di colori in cui i protagonisti sono il grigio chiaro, taupe, sabbia e bianco.
Per quanto concerne le finiture, vengono aggiunti corduli a intreccio sul profilo, icone mono o doppia fibbia con o senza frange, e tacchi e suole lasciati al naturale, per trasmettere appieno l’eleganza e l’essenzialità del prodotto con un tocco di vissuto. Tra le calzature proposte troviamo sneakers morbide e sofisticate, modelli leggeri, destrutturati, stringati, ma anche stivaletti, desert boots e modelli da barca.
Per aggiungere creatività alle note eleganti della nuova linea, Santoni ha puntato sulla presentazione e l’esposizione: le calzature sono state presentate al pubblico nel corso di un evento-karaoke nel dehors di Giacomo Rosticceria.
L’evento, ideato ad hoc da Flaccavento/Pippolini, vede gli ospiti stessi coinvolti in prima persona e permette ai più talentuosi cantanti di karaoke di ricevere in premio le scarpe della nuova collezione, offerte come trofei. Tutti gli altri, invece, avranno il piacere di consolarsi gustando i gelati creati apposta per l’occasione da Paolo Brunelli.
di Sara Fabiani