Santoni, un percorso di sintesi estetica

Santoni

Santoni fa parte del mondo calzaturiero di lusso, e quando si pensa ad un marchio di alta moda non si può certo escludere. Brand Made in Italy, che si distingue dai competitor grazie alla lavorazione rigorosamente fatta a mano. Santoni si è basato su due principi per il successo: innovazione e tradizione. Un mix perfetto di tecniche produttive di un tempo e mentalità moderna che segue l’evoluzione della moda. Un’azienda che sin dal 1975 ha visto sviluppare nel tempo una realtà artigiana all’interno di un marchio internazionale. Santoni per le sue creazioni non ha mai abbandonato la genuinità degli antichi maestri calzaioli.

Out of Office

Durante la Milano Fashion Week si è tenuta la presentazione della nuova collezione firmata Santoni. Si tratta di un percorso di sintesi estetica, attraverso installazioni immersive nelle stanze di Palazzo Gallarati Scotti. Santoni espone la collezione di abbigliamento congiunta a quella calzaturiera, presentando quindi anche il progetto Edited by Marco Zanini. Il progetto è intitolato Out of Office: un percorso dove si vanno a riprodurre ambienti evocativi in cui i pezzi d’arredo creano una stanza assente. Lo spettatore immagina la figura della donna Santoni, personaggio la cui presenza è definita dall’assenza momentanea, lasciando tracce di quel che le piace e delle scarpe che indossa.

Le collezioni Edited by

Nei vari ambienti è possibile scorgere alcuni capispalla della nuova collezione: un soprabito bon ton dalle forme classiche, una giacca in seta nei toni del taupe, una cappa double color lime, ed uno spolverino lavorato jacquard dai colori fluo. Gli abiti sono contraddistinti da canvas laminato, paillettes all-over, tessuto broccato, nastri e fodere interne a contrasto. Le calzature Edited by, invece, sono caratterizzate da colori accesi e decisi, linee geometriche e tacchi slanciati. Pump stringata arancio fluo, tronchetti verde menta o lime a tacco alto o rasoterra, in materiali morbidi e avvolgenti: suede, nappa, nappa laminata, fusciacche di pelle che avvolgono il piede, intrecci certosini e coccodrillo per i mocassini. Durante questo percorso firmato Santoni, l’assenza diventa scelta affermativa.

 

di Fabrizia Cipolletta

Lascia un commento

Your email address will not be published.