Si viene trasportati in una dimensione onirica, a metà tra opulenza passata e contemporaneità, durante la presentazione a Palazzo Bocconi a Milano dei modelli Santoni uomo per la prossima stagione primavera/estate 2016.
L’installazione è stata curata dal duo di artisti Patrick Kinmonth e Antonio Monfreda, i quali hanno saputo cogliere e trasmettere la filosofia del brand e della nuova collezione uomo attraverso dei collage artistici che prendono vita in un video. Più forme d’arte si uniscono, quindi, trasportandoci in un mondo magico.
Per Santoni la ricerca artigianale ed estetica è massima, le forme si accorciano, le cuciture sono ridotte al minimo e la morbidezza dei materiali è visibile e tangibile. Modelli eleganti, a tratti retrò, per i mocassini bicolori; grandi protagoniste della collezione le monkstrap a due fibbie, presentate in una grande quantità di tonalità decise. Sandali in cuoio, stringate lineari e classiche e sneakers sfoderate bianco ottico per un’eleganza casual, inno alla sottrazione. I pellami sono preziosi (come pitone, cuoio e suède) e le lavorazioni a intreccio delle slippers donano un allure dégagé, ma mai scontata, a chiunque le indossi.
di Jessica Landoni