Nasce da Alice Etro la collezione donna Larusmiani per la prossima primavera estate. Una linea che raccoglie seducenti sapori orientali, caldi colori capresi, tanto artigianato e materiali pregiati.
La collezione si divide in due parti: Urban e Holiday, suddivise in Day e Night. La linea Urban ha ricordi anni 70, un tocco di bon ton e contrasti cromatici. Pezzi chiave sono il gilet lungo indossabile sia con pantaloni a zampa che da solo come abito e il pantafoulard in seta che scopre la caviglia. La sera si fa più intensa con sete color senape, pizzo nero e frange: ecco che nascono il trench doppiato e la giacchina in pelle scamosciata e lunghissime frange nere.
La linea Holiday si fa più leggera e lussuosa, meno cittadina.Il caftano è il capo icona della linea, declinato in diverse stampe e lunghezze. Per il giorno tinte di blu china, bianco e giallo si alternano alle piume di pavone e alla stampa a barchetta, su abiti, gonne, pantaloncini che richiamano la linea uomo di Larusmiani. La sera si fa più magica e i capi vengono illuminati da bagliori notturni che prenodono forma sul vestito in pizzo color argento chiaro di luna. Le stampe floreali si scuriscono e si sfumano di bordeaux e verdone. Estremamente impalpabile è il trench doppiopetto in organza di seta stampata.
Un forte richiamo al Giappone e ai kimoni delle geishe trapela dalla linea Holiday Night. I materiali scelti sono pregiatissimi: pizzo, seta, organza, raso, cady, crepe de chine. Anche gli accessori non passano inosservati: bracciali, cinture e borse in galuchat, clutch arricchite con pietre preziose e tracolline con lunghe frange si alternano a turbanti in cotone che richiamano l’oriente.
“Capi armonici, morbidi e che non costringono il corpo”, era questa l’idea che Alice Etro aveva alla base della collezione. Quest’idea unita al fatto a mano e alla ricercatezza di tessuti e dettagli ha dato vita ad una collezione straordinaria.
(di Gaia Uboldi)