Sportmax FW 2021: vincono monocromatico e semplicità

Sportmax

Sportmax FW 2021

Parola d’ordine: semplicità. Sportmax brilla nelle prime ore di sabato 27 durante la Milano Fashion Week. Dedica la collezione Autunno/Inverno 2021 agli anni Venti, con forme lineari ed evocative nei colori del bianco e del nero. Emerge un’armonia tra l’epoca passata e quella odierna, unite da una sensazione di inquietudine, ma c’è una voglia di ritorno al passato e a dimensioni edonistiche.

L’ispirazione della collezione

L’ispirazione è un “unico femminile” che si muove all’interno dello spazio e del tempo: dalla statua greca alla dea botticelliana del Rinascimento, dalla femme fatale degli anni Quaranta a un’attivista degli anni Settanta. La collezione è quindi una Ode to Womanhood che esplora il concetto del tempo nei vari movimenti della storia. Si concentra sulle donne forti e soprattutto degli anni Venti: autentiche, libere e fuori dagli schemi.

Claude Cahun, anticipatrice dei valori gender-bender, Grace Jones e Annie Lennox sono le muse della collezione Fall/Winter 2021: scrittrici, creative e donne decise che hanno scardinato i confini e gli stereotipi tra maschile e femminile. La direttrice artistica Grazia Malagoli ha infatti definito la collezione “un’ode a tutte le feste di domani”. Ha affermato, inoltre, l’importanza della capacità di crescere con il proprio pubblico e sapere investire nelle nuove generazioni.

La collezione Fall/Winter 2021

La collezione è basata su forme scultoree, sovrapposizioni e linee scivolate. Le spalle importanti, gli orli esasperati di gonne, leggings e pantaloni creano un movimento statuario. Mentre gli accessori producono contrasti tra femminile e maschile con sandali che coprono il piede, vigorosi biker e Mary Jane rivisitate.

Gli abiti sono classici, ma con tasche over, gonne al ginocchio pieghettate e rifinite in pelle. La pelle è anche visibile sotto abiti, gonne e camicie. Mentre la flanella e la lana gessata incontrano una femminilità contrapposta a texture materiche con orli tagliati a vivo. I colori sono neutri e monocromatici, tra grigi, bianchi, khaki, ma anche intensi e brillanti tra giallo, rosso e bluette. Infine, i bijoux stilizzati e i guanti completano gli outfit, come gli occhiali da sole con diverse strutture e montature.

È possibile rivedere la sfilata Sportmax sul sito ufficiale di Camera Nazionale della Moda e su tutti i canali social del brand.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.