Quella che si conclude lunedì 27 settembre, è stata una Milano Fashion Week fatta di eventi, presentazioni e sfilate di presenza. Sulle passerelle abbiamo potuto assistere alla voglia di osare, con un contrasto tra linee classiche e sperimentazioni azzardate, alla sensualità e seduzione che solo i migliori brand possono regalare: da Versace ad Armani, da Ferragamo a Prada.
E se parliamo di linee classiche, colori tenui in contrasto con volumi scomposti, non possiamo che citare l’opera che SPORTMAX ha deciso di portare in passerella. Tutta la collezione Primavera/Estate 2022 del brand infatti, è stata ispirata ai contrasti e alle sperimentazioni della musica di John Cage: Sportmax ha deciso di riassumere la sua opera in tre parole “Armonia del contrasto”.
Così come Cage con la sua melodia ricerca continuamente un punto comune fra ordine e caos, Sportmax con i suoi capi cerca di riconciliare ciò che può risultare in conflitto, visioni barocche e codici minimali, toni e colori nude che esprimono tranquillità e classicismo, alternati a lilla e fucsia, colori vibranti e accesi che evocano, al contrario, rumore e caos. Abbiamo assistito a un vero e proprio gioco di contrasti nei colori, nei tessuti, nei materiali e nella musica.
Silenzio assoluto e spazio infinito: il mondo parallelo di Sportmax
Sulle note delle musiche di Teho Teardo e in uno spazio caratterizzato da bianco assoluto, lo spettatore si è trovato a mettere da parte il cellulare e a godersi, affascinato, una sensazione di silenzio e spazio infinito. A rubare la scena in questo mondo quasi parallelo sono gli accessori studiati dalla Maison: sandali alti e vistosi e comfy allo stesso tempo, occhiali esasperati per scelta, zaini versione XXL e clutch in gusci di pelle e satin.
Quella di Sportmax è stata una sfilata da ammirare e fotografare; un’armonia del contrasto che caratterizzerà sicuramente nello stile la nostra Primavera/Estate 2022.
di Amalia Malagrinò