Stella Jean: parola d’ordine? Saturazione

MFW Collezione Stella Jean

 

Con complice la location, il Museo delle Culture di Milano, va in passerella Stella Jean  con la volontà di porre sotto i riflettori una riflessione sulla migrazione, e lo fa in modo provocatorio, così come recita il cartello che campeggia nel backstage della sfilata: “Vietato l’ingresso ai cani e agli italiani”.

La parola d’ordine di questa collezione è colore saturo all’ennesima potenza che da forma a gonnelloni voluminosi con stampe carioca, bluse ampie e colorate, balze di rafia,tuniche stampate. La collezione della Jean è un vero e proprio inno alla diversità culturale e per rendere tutto ciò accattivante e di tendenza si serve di pochi elementi chiave declinati in colori sgargianti, divertenti e gioiosi. I tessuti sono strutturati e voluminosi abbastanza da rendere ancora più ridondante l’atmosfera festosa del Sud America. Il pezzo forte è sicuramente il vincente connubio tra le stampe vistose e geometriche e i colori portati al massimo della saturazione, i quali rendono la donna grintosa ed energica.

Giacche e gonnelloni a balze di rafia coloratissima si mixano ad arte con pantaloni a stampa check in colori primari e giacchini corti dai colori decisi. A catturare l’attenzione, è sicuramente l’abito bianco dalla silouette chiaramente fifties con la sua gonna a ruota stampata con elementi naturali sapientemente riequilibrata dalla vita stretta e dalle maniche goffrate che rendono la profonda scollatara divertente e briosa.

Stella Jean ci accompagna in questo viaggio intorno al mondo che parte dai porti italiani, rappresentati dall’eccellenza della sartorialità italiana, per poi terminare sulle calde spiagge del sud america. Il mare così si trasforma da un triste scenario di tragedia a un simbolo colorato di interazione e diversità culturale.

Le stampe e il colore sono i veri protagonisti di questi viaggio attraverso le culture: le forme sono morbide, i dettagli sapientemente studiati ma giocosi allo stesso tempo, le stampe ampie e importanti. La donna di Stella Jean è divertente e spensierata, pronta a reinventare se stessa oltre oceano.

di Federica Luzzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.