Tra grandi assenti, presentazioni esclusivamente su appuntamento, sfilate in digitale e picchi di contagi da Covid-19, il calendario della New York Fashion Week A/I 2022, sembra aver finalmente preso forma, preparandoci alla creatività di talenti emergenti e dei grandi big della moda americana.
Il programma ufficiale
Dopo lunghe settimane di pianificazione, e-mail e video-call, la moda newyorkese sembra aver definitivamente tracciato il programma ufficiale della NYFW per la stagione invernale 2022.
Il CFDA, ostacolato dall’ombra della variante Omicron, ha annunciato un calendario ricco di nuovi talenti e griffe prestigiose. Sei giornate dove la moda torna a danzare sulle note delle nuove collezioni donna e uomo per l’autunno-inverno, in un mix d’avanguardia e creatività estrema.
Dall’11 al 16 Febbraio la Grande Mela si prepara ad ospitare numerosi eventi e presentazioni. Tra le più attese Carolina Herrera, Proenza Schouler, Dion Lee, Gabriela Hearst, Tory Burch e Altuzarra, che hanno optato per presentazioni in showroom su appuntamento. Rinunciano, invece, alla presenza fisica i brand Kuon, Overcoat, Tanya Taylor, Dennis Basso, Vivienne Hu, Anna Sui, Pamella Roland, che affidano al digitale le loro collezioni.
Le grandi assenze
Tra i grandi assenti, Rodarte, Marc Jacobs e Tom Ford, che ha comunicato l’annullamento della sua sfilata in calendario precedentemente prevista per il 16 Febbraio.
“Sono incredibilmente dispiaciuto di non poter allestire una sfilata durante la New York Fashion Week. Ritengo fermamente che una presentazione dal vivo sia il modo migliore per veicolare un chiaro messaggio per la stagione. Gli ultimi mesi sono stati molto faticosi, con tanti membri del nostro staff assenti a causa del Covid-19, sia a Los Angeles che nei nostri stabilimenti in Italia. Abbiamo fatto il possibile per evitare di cancellare il nostro show di New York ma alla fine ci siamo scontrati con il fatto che, semplicemente, non saremmo riusciti a terminare la collezione in tempo”, ha dichiarato lo stilista.
Thom Browne prolunga la NYFW
Ad uscire dal calendario della NYFW anche Thom Browne, che non rinuncia però a far sfilare la sua collezione. Il marchio appartenente al gruppo Zegna ha infatti optato per un defilè “dual-gender” previsto per il 29 Aprile, anticipando di pochissimi giorni il Met Gala.
Anche con sfilate più piccole e con un numero di contagi sempre in aumento, NY si prepara ad ospitare un via vai di editor, fotografi, influencer. Noi di Gilt siamo pronti ad attendere con il fiato sospeso gli outfit più stravaganti ed eclettici!