Infinitamente Benetton
Il 25 febbraio Andrea Incontri presenta al Museo della Permanente di Milano la nuova collezione AI 2023-24 firmata Benetton. La parola chiave di questo show, come appare evidente dal titolo, è “infinity”, ovvero la reiterazione senza fine che replica in un gioco di riflessi l’heritage della Maison nelle diverse generazioni.
Il set è specchiato e i capi e gli accessori sembrano moltiplicarsi all’infinito per sottolineare quella che è la moda Benetton, i cui punti di forza si possono riassumere in vestibilità e materia. I capi sono pensati per un uso quotidiano, privi di eccessi stilistici, se non si tiene conto del colore, e caratterizzati da forme pure.
Nei dettagli della collezione
Andrea Incontri ha realizzato una collezione che riassume l’essenza del marchio Benetton e che racconta di prodotti seriali che sono in grado di adattarsi a spazi, tempi e generazioni diverse. I materiali impiegati risultano ricercati: vediamo capi in eco-pelle, abiti e accessori in eco-shearling. Inoltre, il knitwear subisce lavorazioni differenti: jacquard, trecce, maglia rasata, punto grana di riso e maxi-crochet.
Le forme e i tagli sono puri ma vengono controbilanciati dall’uso dei colori. Infatti, ai toni neutri e al bianco e nero si alternano policromie vivaci che fanno da sfondo a simboli, fantasie e geometrie come il coniglio, il fiore e il fungo, che diventano sia stampe che disegni stilizzati. O ancora, vediamo giochi di strisce, cerchi e fantasie psichedeliche dalla parvenza tridimensionale. Il tutto è completato da accessori come borse, scarpe e cinture colorate, smaltate e brillanti.