La capsule collection United Colors of Ghali, presentata da Benetton martedì 21 settembre in occasione dell’apertura della Milano Fashion Week, è un tripudio di colori e multiculturalità. La collezione firmata dal cantante e artista italiano tratta di creatività e dialogo con le nuove generazioni.
L’annuncio è stato fatto nella primavera del 2021 ed è stato un incontro basato su valori decisi e condivisi da entrambe le parti. Ghali rappresenta infatti un artista dalla contaminazione stilistica e di forte impatto sul piano dell’hip hop italiano e internazionale.
La collezione
La collezione curata dall’artista è composta da una serie di pezzi streetwear con tagli oversize e una vestibilità morbida e relaxed. Mentre i colori sono quelli tipici del brand Benetton. “Abbiamo cercato di creare qualcosa di stiloso e comfy, che tutti possano indossare. Siamo i nuovi designer, che disegnano sia vestiti che musica”, afferma Ghali.
Le polo da rugby possiedono colori forti come nero, rosso, tabacco e bianco, mentre le felpe XXL sono composte da toppe e ricami o da scritte fatte a mano. Su alcune è presente il logo Ghali/Benetton a stampa piena. I look sono completati da cappelli da baseball ricamati, zaini compatti in nylon e hijiab per le ragazze con la G di Ghali mescolata al logo Benetton. Ogni capo è studiato nei dettagli e secondo una precisa operazione stilistica.
Il tour
L’evento del 21 settembre si è svolto con un party a cui hanno partecipato due importanti artisti francesi: Vladimir Cauchemar e il rapper Laylow. “Siamo orgogliosi che la capsule possa finalmente essere a disposizione della gente”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Benetton Group, Massimo Renon.
La capsule collection sarà disponibile a partire dal 30 settembre soltanto in alcuni negozi United Colors of Benetton. Mentre nel mese di ottobre inizierà un tour in camper in diverse province italiane che partirà da Milano, e farà tappa poi a Verona, Livorno, Arezzo, Napoli, Bari, Lecce e Roma.
di Aureliana Santinato