Incorniciata dall’elegante atmosfera del Museo delle Arti Decorative di Parigi, a pochi passi dal Louvre, la collezione di Elie Saab prende vita, accompagnata dal movimento fluido dei sontuosi abiti che sfilano sulla passerella. La collezione, intitolata Glamour of Yore, esplora la femminilità dei capi, riprendendo silhouette storiche tramite le lenti della moda moderna. Ispirandosi alla moda regale e medievale e alle muse che nel cinema hanno portato questo stile alla ribalta – Cate Blanchett in Elizabeth, Kiera Knightly in The Duchess, Marion Cotillard in Macbeth, Angelina Jolie in Maleficent – Saab descrive con i suoi capi opulenza ed eleganza.
La palette di colori si muove dai più scuri verde smeraldo, nero, viola e burgundy, ai più leggeri rosa cipria, bianco e grigio, passando attraverso momenti di ricchezza e lucentezza con l’oro e l’argento. Tessuti intricati e preziosi ricoprono il corpo delle modelle creando un movimento delicato e al contempo imponente: mantelle con cappuccio in crepe e velluto aggiungono mistero ai capi adornati da rubini, ametiste e smeraldi che donano luce e ricchezza ai design. Cascate di perle e decorazioni dorate quali foglie e api si alternano a fiori e fogliame ricamati e motivi gotici che ricoprono gli abiti, mentre piume e paillettes luminose creano giochi di luce e trasparenze.
La sfilata si conclude con il tradizionale abito da sposa, che in rosa si fa strada sulla passerella, accompagnata da un lungo velo e uno strascico sontuoso.