Per la moda uomo Autunno/Inverno 2018-2019, Donatella Versace ha pensato ad un uomo pronto a mettersi in gioco, che mostra un lato molto più ribelle e selvaggio all’interno di un di un mix di colori, tessuti e stampe che fanno emergere tutto il carattere Versace, forte e deciso più che mai, anche su cappotti ed accessori.
Dal lavoro al tempo libero, l’uomo Versace si presenta moderno, pronto a rompere qualsiasi regola: in un continuo mix and match di stampe, dai tartan agli animalier, in colori diversi su abiti formali e cappotti, i tartan maschili sono abbinati a stampe over-the-top, gli inserti dei tanto cari cuscini in seta caratterizzano le felpe in cotone, i pantaloni sono o molto ampi o molto aderenti ma tutti rigorosamente corti, molto sopra la caviglia. Ancora una volta ritornano in passerella le stampe greche e le foglie d’acacia in oro, sia su abiti che su cappotti e soprabiti.
A caratterizzare la prossima stagione invernale ci sarà nuovamente il velluto, così come trench in vinile iper lucidi, giubbotti in pelle a chiodo con zip dorate, giacche a righe regimental e giubbotti imbottiti da neve che rifanno il verso a quel versante sport che viene immediatamente annullato dalle camicie dévoré, che forma un dolcissimo e poco aggressivo nude look al maschile. Si assiste, per la prima volta, anche al debutto in passerella della nuova sneaker Versace, con una suola a forma di catena intrecciata, pensata per un pubblico preciso, i millennials, e che rafforza ancora di più quel legame tra formalwear e casualwear da tutti ricercato.
Per quanto riguarda gli accessori, dalle clutch alle borse da viaggio, tutto è ispirato alla collezione Versace Home, con le sue tende e i suoi drappeggi in velluto. Ogni creazione sembra ruotare attorno al concetto di homewear: bracciali realizzati con forchette e coltelli, e cover per telefoni sono a forma di cuscino, chiaro esempio di questo ruolo centrale della casa.
di Francesca R. Pugliese