Versace celebra la mascolinità contemporanea
Sabato 15 giugno, in occasione della Milano Moda Uomo 2019, Versace ha presentato la collezione Primavera/Estate 2020 nel suo showroom, in via Gesù 12. La sfilata, avvenuta all’aperto, è stata una celebrazione della mascolinità contemporanea. All’inizio della passerella è stata posta la scultura di una macchina da corsa nera con targa “Versace”, ricoperta di fiori e piante rosa. La macchina è infatti status symbol dell’adolescenza, il traguardo che fa entrare l’uomo nella sua fase adulta.
La collezione Versace uomo S/S 2020
“Con questa collezione ho voluto dimostrare agli uomini che possono osare, andare oltre le regole ed esprimere se stessi attraverso ciò che indossano”. Con queste parole, Donatella Versace descrive la sua ultima collezione, caratterizzata da un’estetica forte e aggressiva, tipicamente Versace. Ciascun capo celebra la crescita di ogni uomo che, raggiunta la maturità, trova in sé la forza di osare e giocare con la propria immagine. Non mancano, quindi, stampe animalier, texture laminate e dettagli in lurex.
La collezione offre spazio anche ai grandi classici del guardaroba maschile, quelli che gli donano un tocco “rock”. Parliamo, certamente, delle giacche di pelle con frange, i gilet da biker e denim, chiari e scuri. Eppure, chi meglio di un completo formale descrive un uomo maturo? Versace riporta in passerella il tessuto principe di Galles secondo una prospettiva nuova: giacche e pantaloni ne sono ricoperti per metà, mentre l’altra è total black.
Andy Dixon per una reinterpretazione dei classici Versace
Per la realizzazione di alcuni motivi dei capi della collezione, Versace collabora con l’artista canadese Andy Dixon. Gli elementi decorativi da lui realizzati riprendono l’immagine della macchina da corsa e del dio romano Bacco, rappresentati in colori diversi secondo uno stile pop. Torna anche l’iconico pattern barocco di Versace, ma questa volta la saturazione è al massimo. Le trame ottenute dai rami di alloro si colorano di fucsia, blu elettrico, azzurro e viola.
La collezione Primavera/Estate 2020 trasmette appieno la visione rivoluzionaria di Donatella Versace, che invita l’uomo di oggi a sfidare gli stereotipi del mondo maschile e avere sempre più fiducia in se stesso.
di Chiara Pellini