Un arcobaleno di nuances pastello, un mix di fantasie, stampe eccentriche e psichedeliche in modelli slim sono i caratteri distintivi della nuova collection Resort 2022 firmata Versace, capace di trasmettere un’opportuna ventata di positività.
Mix and match
Davanti agli occhi si apre un mondo psichedelico, animato da colori accesi, dettagli metallici, pattern anni ’70 e dettagli anni ’90, in particolar modo nei capi maschili. La collezione Resort 2022 presentata da Versace, infatti, coinvolge al primo sguardo con il suo ottimismo esuberante, quasi accecante, che vuole farci dimenticare tutti i momenti bui vissuti nell’ultimo anno.
Tanto colore e stampe psichedeliche, mix di fantasie e sovrapposizioni. Le fantasie e le diverse textures si mescolano, creando sovrapposizioni di elementi come frange, lurex jacquard, tweed pelle, latex lucido, declinato in minidress aderenti dai colori brillanti che ricordano quelli indossati da Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Amber Valletta sulla passerella della sfilata Autunno/Inverno del 1994, quintessenza dello stile “techno-glamour” di Gianni Versace.
Nonostante sia estremamente colorata, la collezione mantiene una tavolozza dai toni pastello che mette in risalto gli elementi grafici. La nuova stampa Medusa Music è declinata nei toni acidi e pastello, creando un effetto psichedelico su camicie e shorts dai volumi over, in contrasto con il nero che rende contemporanea la potente nostalgia.
E ancora, pattern vorticosi circondano la scritta dal carattere anni ’70 “Love. Versace. Medusa.”, che risalta su T-shirt infilate in minigonne di pelle lucida e piumini extra-long. Anche il denim è stampato con un effetto marmoreo, in cui due tonalità di cobalto si mescolano confondendosi tra di loro.
Gli accessori
Si evolve anche la famiglia di borse La Medusa: il modello a secchiello e la mini-top-handle hanno nuove finiture in tweed, e i dettagli catena che caratterizzano la linea sono ripresi anche sui capi e gli accessori, per un effetto 3D.
Le catene metalliche che caratterizzano la linea di borse La Medusa diventano dettagli audaci e tridimensionali per i capi e gli accessori. Questo insieme di materiali e di finiture trasmette un impulso di positività alla collezione. Ai piedi sneakers voluminose e multicolor, mocassini in pelle total white, boots e zeppe altissime; in mano, mini o maxi bag e tracolle funzionali, che riprendono le tonalità accese dei look.
Introdotta già sulla passerella della collezione Autunno/Inverno 2021, La Greca Signature rappresenta il nuovo Versace monogram, che per questa stagione è proposto in nuove sfumature di colore e utilizzato su capi e accessori. Questo pattern entra a far parte del nuovo codice stilistico del brand e sarà un tema ricorrente nell’universo creativo di Versace.
A completare ogni dettaglio della collezione Resort 2022 di Versace, accessori disegnati in modo minimale per adattarsi ai due decenni: occhiali con montature grandi e arrotondate e mini bag in totale contrappunto di proporzioni classiche degli anni ’90.
di Virginia Scarano