Versace Spring/Summer 2021
“Ho voluto creare qualcosa di dirompente, qualcosa che potesse essere in sintonia con ciò che è cambiato dentro tutti noi. Per me ha significato sognare un nuovo mondo. Un mondo fatto di colori sgargianti e creature fantastiche, nel quale possiamo tutti coesistere pacificamente. Questa collezione ha un’anima divertente ed è ottimista, sognatrice, allegra…Questi sono abiti che portano gioia”. Esordisce così Donatella Versace riguardo alla sua collezione Primavera/Estate 2021. La designer ha voluto ricreare un mondo sottomarino facendoci immergere nell’immaginaria città sommersa di Versacepolis, luogo in cui conosciuto e sconosciuto si incontrano. Sono state 13 mila le persone connesse in live streaming per assistere alla rinascita dalle rovine nella città di Versacepolis: un inno alla bellezza e alla mitologia.
La vicenda di Medusa
Donatella Versace, con la sua Spring/Summer 2021, ripropone la storica vicenda della città di Atene, in cui Medusa viene cacciata perché considerata tra le donne più belle. L’affascinante Gorgone decide quindi di andare a Versacepolis, un’utopica città in fondo al mare in cui vivono donne e uomini sicuri di sé e in cui può regnare con coraggio. Lo show è una vera e propria immersione in un mondo sottomarino e immaginario che offre l’opportunità di evadere dalla realtà e di abbandonarsi alla fantasia. La scenografia avvolge completamente lo spettatore, trascinandolo in fondo al mare. Gli effetti visivi rendono tutto più reale: i raggi del sole si infrangono sull’acqua in cui le sirene sono libere di nuotare, come la giunonica modella Irina Shayk.
La collezione marina e il messaggio positivo
La collezione si ispira al mare e agli elementi marini. Tutto è perfettamente in armonia e ci porta sott’acqua in profondo contatto con la natura. Il tripudio di colori accesi e brillanti trasmette il carattere e la forza di Medusa, mentre è presente una sensazione che ispira il movimento del mare, come gli orli ad onda e volant sui vestiti e sugli abiti.
Importante è l’iconica stampa Trésor de la Mer, sia per lui che per lei, raffigurante le creature marine. I colori sono brillanti e i dettagli in paillettes colorate rendono la stampa ancora più sofisticata: disegnano sui vestiti splendide stelle marine e coralli scintillanti. I look dal tema marino spaziano dal più formale all’abbigliamento rilassato: come le magliette da surfista, l’abbigliamento da spiaggia con stampe grafiche e audaci e le camicie aperte. Tutto ci riporta con la mente ai momenti giovanili estivi di relax e spensieratezza. Si gioca sull’ironia e su uno stile anticonvenzionale per trasmettere comodità e vivacità.
Inoltre, come tanti altri brand, anche Versace ha realizzato la collezione su una base sostenibile diventando un brand più attento all’ambiente. Il jersey e i tessuti piqué sono stati realizzati, infatti, con cotone organico, mentre l’abbigliamento da spiaggia è stato realizzato con fibre organiche, poliestere e poliammide riciclato.
Infine, Versace lancia la nuova linea di borse Medusa, proprio con il volto che decora la firma del brand. Medusa è una borsa di classe, raffinata ma comoda, creata in pelle pregiata e declinata in diversi colori pop con al suo interno una fodera lilla. Mentre la tracolla Greca è realizzata in una serie di nuances diverse, dal carattere allegro.
“Con queste creazioni vorrei trasmettere positività, ottimismo, speranza, desiderio, sogno… In generale, uno stato d’animo gioioso”, afferma la stilista. La collezione è travolgente e vivace, caratterizzata da una palette di colori esuberanti con stampe audaci e frizzanti. È presente anche la pelle, che richiama la sensualità tipica del brand, mentre la seduzione e la fantasia si mescolano tra loro. Una collezione che guarda al futuro con luce e ottimismo, trasmettendo speranza e un’attitude positiva.
di Aureliana Santinato