Sotto la direzione di Donatella Versace, la Maison ha portato in passerella una collezione all’insegna della ribellione. Un mix perfetto di gotico e barbiecore con nientemeno che Paris Hilton come special guest per chiudere lo show.
Una sfilata di spose dark
D’un tratto tutto buio, poi un pianoforte e subito dopo, sulle note di “Sex to the Devil” di Icky Blooms, colonna sonora che ha delineato tutto il modus operandi della collezione, iniziano a sfilare le eleganti, sensuali e audaci donne Versace.
Ad aprire lo show, proprio Gigi Hadid, che ha sfilato vestita di nero con il capo coperto da un maxi-cappuccio, un make-up bold e stivali dalla zeppa vertiginosa. Dopo di lei ancora tanti look total black, composti da sensuali abiti con aperture nette rivelatorie, abbinati a giacche di pelle con frange, stivali e altissime platform dalla zeppa vertiginosa. Poi arriva l’altro colore dominante della collezione e di super tendenza per questa Primavera/Estate 23; il viola.
Così, accanto a boa di piume, abiti da sera in chiffon a balze, Donatella ha applicato un accento più dark alla collezione: oltre agli abiti in pizzo da sposa in stile gotico, c’erano body sinuosi con cappuccio, giacche biker e minigonne a vita bassa. Per quanto riguarda le calzature, se pensavi che non potessero diventare più grosse di quelle famose décolleté con plateau, ti sbagli. Modelle come Gigi e Bella Hadid, Emily Ratajkowski e Precious Lee, sono scese in passerella con enormi stivali che ricordano le Bratz.
A sfilare ci sono tutte le muse della cerchia Versace, nonché top amiche della Maison: oltre alle sorelle Hadid, Irina Shayk, Mona Tougaard, Rianne Van Rompaey, Vittoria Ceretti e Mariacarla Boscono. E in chiusura arriva anche l’iconica Paris Hilton.
La moda Y2K è definitivamente tornata
L’ossessione della moda per il futurismo colorato ed esagerato è tutt’altro che finita, almeno secondo la Miss Donatella. Il guardaroba SS23, infatti, va a braccetto con la moda degli anni Duemila, la ormai famosissima Y2K, ed è così le modelle indossano gli abiti sopra ai pantaloni a vita bassissima e sfoggiano cargo pants abbinati a borse tempestate di cristalli, borchie e cinture vistose. Le giacche sono indossate su abiti e gonne di chiffon a cascata con rifiniture in macramè, generando un contrasto di forme definite e fluide. Gli abiti sinuosi che slanciano la silhouette sono rifiniti in jersey metallizzato brillante.
Arriva la sposa
Non poteva che essere lei, la regina del Y2K, Paris Hilton, a chiudere questo meraviglioso show firmato Versace. Vestita con uno scintillante mini abito in rete di cristallo Swarovski rosa caldo con finiture degradè in pizzo e una profonda scollatura drappeggiata. Il tutto abbinato ad un velo in tulle rosa shocking, guanti e scarpe dello stesso colore, e una tiara di diamanti molto simile a quella indossata da Madonna nella campagna Atelier Versace del 1995.
Questo look è la reinterpretazione di un abito che l’ereditiera indossò per il suo 21° compleanno nel 2002, ma questa volta in versione total pink.