L’aereo di Fendi è atterrato. I modelli escono da una porta su cui compare l’insegna “Baggage Claim”: hanno appena ritirato i loro bagagli e li esibiscono in passerella. C’è chi regge valigie a mano, chi trascina trolley, chi spinge carrelli, e chi porta con sé delle pratiche borse in gomma.
A sfilare sono poi i pacchi e le borse, che scorrono sul nastro trasportatore e accompagnano i modelli per tutta la lunghezza della catwalk. Sopra di loro, il classico tabellone aeroportuale che, invece di segnalare i voli in arrivo, proclama i valori di Fendi a chiare lettere: Family, Friends, Faithful, Freedom, Fancy, Fabulous!
Il logo FF è ovunque. Dalle valigie ai pacchi, dalle giacche agli accessori. La parola d’ordine per questa collezione è funzionalità, praticità: gli abiti, così come le scarpe, devono essere comodi e adatti a un lungo viaggio. La collezione Fendi Fall/Winter 2018 ci propone dunque ampi blouson a intarsio, giacche squadrate, piumini cuciti ad ultrasuoni, anorak di gomma e felpe intarsiate. Tutti reversibili: per raddoppiare l’uso e dimezzare il peso del bagaglio.
I veri protagonisti di questa collezione però, sono gli accessori, ideati per facilitare il viaggio: borse e valigie a parte, l’uomo Fendi sfila indossando mini ombrelli sulla testa, portando zaini in maglia, custodie per fotocamere e mini bags per il passaporto.
Per la realizzazione della collezione, Silvia Venturini, Direttore Creativo, ha collaborato con l’artista scozzese Hey Reilly, che ha fuso l’iconico logo dalla doppia F e il fenomeno della cultura pop, creando stampe grafiche e immagini digitali su capi e accessori di diversi materiali: il risultato è un collage digitale che accosta trecce di lana e Principe di Galles, cieli notturni, martelli, banane cartoon e cavalli da corsa.
Ma quella con Reilly non è stata l’unica collaborazione; la partnership con Rimowa, azienda leader nell’industria della valigeria, ha infatti colpito nel segno. Fondendo il design e l’artigianalità dei prodotti Rimowa con la giocosità e l’audacia creativa di Fendi, i due brand hanno ideato un prodotto all’avanguardia e originale, che esprime i valori di entrambi i marchi.
E voi, siete pronti al decollo?
di Francesca Trivella