Viktor&Rolf Haute Couture SS 2021
Terzo giorno di Paris Haute Couture e le sorprese non sono ancora finite. Le maison quest’anno hanno deciso di stupirci con effetti speciali, per provare a farci trascorrere queste giornate con un briciolo di leggerezza che manca in questo periodo. Viktor&Rolf, duo di stilisti olandesi composto da Viktor Horsting e Rolf Snoeren, follower di una moda più responsabile, meticolosi e sensibili a tutto ciò che ruota attorno alla sostenibilità, per l’Alta Moda SS 2021 hanno appunto scelto una location affine alla loro ideologia. Il filmato che presenta la collezione è stato realizzato in un deposito di munizioni, Het HEM, da poco riconvertito a centro d’arte underground nella periferia della loro città, Amsterdam.
Seppur la scelta di una scenografia essenziale e davvero minimal potrebbe apparire inizialmente fin troppo brulla, con la sola eccezione dell’installazione dorata del collettivo Raaaf fatta di munizioni fuse sullo sfondo, si rivela efficace per non rubare la scena agli abiti ribelli che sfilano sulle note di una musica incalzante e, soprattutto, rispetta la propensione dei designer per l’alchimia sartoriale.
Couture Rave, una Haute Couture al di fuori degli schemi
La pandemia ha creato un disagio psicologico mondiale, dove le persone sono diventate ossessionate da qualunque cosa; mesi in cui si stava cadendo nel boom del “doomscrolling”, per utilizzare un termine attuale. Viktor&Rolf si sono sentiti in dovere di portare una ventata di positività, ed è proprio da questo voler provare a risollevare gli spiriti che è nata la loro ultima collezione, definita rave-couture. C’è voglia di uscire, di stringersi, di tornare ad essere delle vere party girl. Insomma, l’atmosfera di festa manca a tutti in fondo.
Haute Fantaisie, mon amour! Allons danser?
Pur trattandosi di Haute Couture, gli stereotipi e le regole sono fatte per essere infrante, così ecco adottare la filosofia del “tutto va bene”, anything goes come dicono gli inglesi. Anche il nome, Haute Fantaisie, evoca la voglia di libertà, tanto che la collezione presenta pezzi dove si nota la minuziosa realizzazione a mano, tipica di estrema sartorialità, unita ad un senso di eterna giovinezza, ricordando che i materiali utilizzati, come toppe, pizzi jacquard e vintage, sono pezzi d’archivio di Haute Couture passate. Chiunque deve essere libero di indossare come vuole ciascun capo, tanto che è una collezione dove ci si può sbizzarrire nel mixare tra loro i pezzi e le texture.
Le silhouette scelte da Viktor&Rolf sono principalmente due, le gonne voluminose con ampi tulle che mettono in risalto il punto vita, e abiti di diverse lunghezze. Per le prime, dove il focus è sulla parte alta del corpo, l’abbinamento è con reggiseni dal design particolare quanto scintillante, tempestati di paillettes, talvolta con ricami in metallo, pizzo, e arricchiti da gioielli d’archivio vintage. Gli abiti sentono il richiamo del patchwork, tra tulle, motivi floreali e accostamenti di colori prettamente primaverili.
La maison vede quindi una donna del 2021 libera più che mai di esprimersi come crede attraverso l’outfit, dimostrando che non c’è nulla di male nell’indossare una gonna più “castigata” con una lingerie sexy in vista; anzi, stimola la fantasia di chi la osserva, facendo provare la sensazione di farfalle nello stomaco, provando a donare quella voglia di tornare a vestirsi e accantonare una volta per tutte i famigerati pigiamoni!
di Agnese Pasquinelli