Evita Peròn, First Lady argentina, incantevole attrice e grande filantropa: è lei la donna che ha ispirato la Collezione Autunno/Inverno 2017-18 firmata Elisabetta Franchi. Nella location in Via San Luca si respira il profumo della Parigi degli anni Quaranta, c’è musica argentina nell’aria, provocante e sensuale, ma sullo sfondo, sussurrato, si percepisce il deciso suono dei tacchi vertiginosi della mademoiselle della zona. La femminilità non è la sua sola carta vincente, essa è un semplice accessorio a cui accostare personalità, forza e indipendenza. Questa è la donna Elisabetta Franchi.
Una collezione che con grande armonia mescola capi maschili a quelli femminili. I candidi colori pastello incontrano l’eleganza del nero che, a piccole dosi, si ripropone costantemente sulla cinta a fiocco in vita, sul pizzo o sugli accessori. L’azzurro si mixa con il rosa antico e il beige accenna tocchi di vaniglia generando giochi cromatici decisi e sensuali.
Gli abiti fluidi segnano delicatamente la silhouette delle modelle, evidenziando il punto vita e lasciando che le gonne ondeggino naturalmente. Il gessato si impone sulle giacche e sui lunghi pantaloni, mentre la pelliccia, rigorosamente sintetica, incornicia il collo, le maniche e la scollatura. Per la prossima stagione anche Elisabetta Franchi lancia la moda del floreale, riproducendo questi elementi naturali, come anche l’airone, sui luccicanti long dress, sulle cinture e sui soprabiti.
In contemporanea alla collezione è stata lanciata la linea “EF La mia Bambina“, che si presta a riprodurre in versione “mini” i capi iconici della sfilata.
Ciliegina sulla torta? Coco Rocha ha aperto lo show in tutto il suo splendore, e Anna Cleveland, figlia di Pat, celebre modella degli anni Settanta, ha cavalcato la passerella improvvisando passi di charleston.
Una collezione all’insegna del “Woman Power“!
di Federica Giampaolo