Spettacolare e ipnotica la location scelta da Yves Saint Laurent per la SS22
Ambientata ai piedi della Torre Eiffel, la nuova collezione donna Primavera/Estate 2022 della casa parigina Yves Saint Laurent, disegnata dal direttore creativo Anthony Vaccarello.
Un’ incantevole Parigi sullo sfondo, con il monumento iconico che illumina la notte e una passerella che circonda un muro di luci e cascate d’acqua epicamente grande: questa la location scelta per presentare 62 nuovi look ispirati agli anni ‘80 per il grande ritorno delle sfilate dal vivo. La scena si apre con una modella che rivolge le spalle alla telecamera in direzione della Torre, sotto le note di un ritornello creato da passi, stoppato poi da una melodia romantico/drammatica.
Prima di Yves Saint Laurent lo smoking indossato da una donna era un tabù: ad oggi, grazie all’ispirazione di Paloma Picasso, il design del brand racchiude femminilità ed eleganza incorporando anche l’abbigliamento maschile. “Chanel ha liberato le donne e io ho dato loro potere”, queste le parole di Yves Saint Laurent.
Il designer evidenzia la sua tendenza di moda semplice e disinvolta attraverso gli eleganti look neri per abiti attillati o strutturati a malapena. Grandi motivi floreali su tute aderenti in spandex si abbinano a larghe cinture luminose in vita. Compaiono le righe su camicette accollate, ma anche scollature particolari tra spalle e schiena scoperte.
Le spalline esaltano la silhouette di ogni abito. Con l’aggiunta di guanti in pelle brillante, grossi orecchini geometrici, décolleté in vernice e occhiali circolari oversize, l’intera linea riecheggia l’approccio ad uno stile anni ’80. Rossi scintillanti, blu e viola sono intrecciati in tutta la collezione, tra abiti da sera, vestiti e pantaloni.
La donna Saint Laurent predilige la libertà
I look vengono aggiornati con stili come canotte trasparenti che non lasciano nulla all’immaginazione, spesso impreziosite da pietre sotto le giacche o blazer indossati come abiti. I look più casual presentano jeans modello palazzo che nascondono alti tacchi con plateau di oltre 10 cm, tendenza dell’estate 2022.
Compaiono colori estivi come l’arancione acceso e il rosa chiaro per tailleur più freschi formati da gonna e giacca. Prevalgono le tonalità scure ad eccezione delle tute dai colori sfavillanti. Si nota dunque questa preponderanza considerevole di abiti e completi neri.
Non mancano però stampe floreali e gioielli luminosi che fanno da amplificatore dei colori più soffici e discreti. Le borse infilate nei pantaloni o nelle cinture si aggiungono all’estetica rilassata.
La donna della nuova collezione Saint Laurent predilige la libertà, essendo libera di muoversi in tessuti morbidi e leggeri. La sensualità non viene mai a mancare, resta una colonna portante del marchio, espressa però in maniera misteriosa.
di Flaminia Eboli