Z Zegna: regata vintage con materiali hitech a Pitti Uomo

Tailoring meets Performance. È questo il leit motiv della collezione Primavera/Estate 2018 di Z Zegna, presentata a Pitti Uomo 92 nella cornice del Teatrino Lorenese, trasformato per l’occasione in un ponte di imbarcazione da regata, fra schizzi d’acqua e piani di legno inclinati.

La sartorialità incontra dunque tessuti altamente performanti e materiali hitech, in una serie di capi ispirati proprio al mondo della vela e delle regate. Zegna omaggia l’avventura delle competizioni in mare, che ha accompagnato con le sue creazioni fin dagli anni 80, e lo fa con un guardaroba che si sposa ai colori delle onde in tempesta: nero, grigio alluminio e blu navy, che contrastano con i dettagli ad alta visibilità in bianco, giallo e arancio.

Se le silhouette sono di ispirazione classica, tanto da far guadagnare alla collezione in titolo di Vintage Regata, i materiali sono quanto mai all’avanguardia. A predominare è il TECHMERINO™, pura lana merino australiana impermeabilizzata, che da questa collezione diventa anche Wash & Go, ovvero lavabile in lavatrice.

La versatilità degli indumenti – indossabili in ambienti estremi tanto quanto in città – è estesa anche agli accessori. Fra berretti, borse da barca e zaini water-repellent, emergono le wave sneakers, scarpe informali che riprendono le profilature a contrasto della collezione ed anch’esse rivestite in TECHMERINO™.

I più alti livelli di tecnicismo sono poi raggiunti nella Capsule Collection ispirata alla Maserati Multi70, il trimarano capitanato da Giovanni Soldini. Polo, felpe, t-shirt e pantaloni felpati sono gli elementi essenziali per l’equipaggio, resi ancora più performanti da materiali che regolano temperatura e traspirabilità e che, asciugandosi rapidamente, rendono agevole anche una traversata oceanica.

di Martina Faralli

Lascia un commento

Your email address will not be published.