10 Corso Como vetrina per il Made in Italy. Gentryportofino, il knitwear brand fondato a Genova nel 1974 e acquisito nell’anno 2011 dal Gruppo Olmar and Mirta, apre un nuovo showroom a Milano, dopo Portofino e Cortina, nel centralissimo Viale Bianca Maria, 15.
Per il suo rilancio, con 10 Corso Como appunto, ha presentato una capsule collection esclusiva: sei capi in cashmere doppio, effetto felpa, con linee geometriche, dal design contemporaneo ed essenziale. Si tratta di mini boleri, maglie over e cache coeur (scaldacuore) che rispecchiano lo spirito del celebre marchio e mettono in luce la sua volontà di far risaltare l’autenticità e l’artigianalità del Made in Italy, diventandone un portavoce dalla spiccata personalità, rassicurante e sofisticato, capace di vivere la propria modernità senza rinnegare il passato.
Presentata anche la collezione primavera/estate 2013 di A di Alcantara, che si è avvalsa della collaborazione di quattro giovani designer che hanno potuto esprimersi attraverso questo materiale composito, estremamente resistente ma anche morbido, con nuove inedite interpretazioni: si tratta di Sara Battaglia, Caterina Gatta, Andrea Incontri e i Leitmotiv.
La collezione si sviluppa in quattro linee distinte, due dedicate a borse ed accessori femminili e due a quelli maschili. Alcantara mette in luce lo stretto legame tra moda e tecnologia, introducendo, in ogni linea, porta-smartphone e porta-tablet nei colori e nelle texture più rappresentativi, sempre con un tocco di originalità.
La collezione femminile si snoda su una linea più aggressiva, con rosso e verde abbinati ad inserti a contrasto, oppure stampe animalier e minuterie dorate (tutte create in esclusiva), e su una linea molto romantica, caratterizzata dal rosa e dal blu. Quest’ultima è frutto di una visione precisa in cui diverse lavorazioni e tecnologie si fondono insieme: Alcantara spalmata, con un effetto a contrasto lucido-opaco, è abbinata al materiale stampato oppure tagliato al laser in un raffinatissimo pizzo, molto delicato. I porta-tablet diventano oggetti preziosi, da esibire. Le stampe hanno nomi evocativi come Marrakech, Panama o Bolivia, per un mood rilassato ma mai banale.
I pezzi maschili prevedono borse, borsoni, zaini ed accessori hi-tech dalle stampe colorate ed eccentriche o, in alternativa, in tinto capo per un effetto vissuto. Oltre alle stampe multicolor, il blu, il grigio e il marrone sono le tinte più usate. Interessanti i motivi che riprendono le parole crociate e poi lettere, buste, scritte e oggetti che richiamano il tema del viaggio. Forme semplici ma estremamente funzionali, cinghie, reti e tasche a scomparsa rendono questi oggetti indispensabili per chi cerca sì funzionalità, ma con stile.
L’intera collezione A di Alcantara per la primavera/estate 2013 è Made in Italy: non solo il materiale prodotto in Umbria, ma anche tutti gli altri componenti, oltre alla manifattura dei pezzi. Il materiale è inoltre Carbon Neutral, quindi tutte le emissioni di CO2 derivanti dalla sua produzione vengono ridotte e interamente compensate.
(di Paola Redaelli)