10 Corso Como sbarca in Cina e apre i battenti a Shanghai, nel quartiere Jing’An sulla Nanjing West Road. L’iconico store milanese fondato da Carla Sozzani nel 1990, ha scelto Shanghai, dopo già aver testato il mercato asiatico con gli store di Tokyo e Seoul, per ergere un palazzo di 4 piani ospita, oltre che allo shop, un caffè, un ristorante, una galleria d’arte e una libreria, ovviamente tutto in stile “10 Corso Como”.
Per l’apertura dello store è stato chiamato l’artista americano Kris Ruhs (che progettò anche il negozio di Milano), il quale ha potuto “giocare” con ben 2500mq espositivi, dove ha creato un ambiente rispettoso del Feng Shui, luminoso e con spazi tra loro interconnessi. Marchi di nicchia, stilisti emergenti, designer famosi e gioielli d’avanguardia: l’idea è quella di cambiare faccia ogni mese, in modo da stupire i suoi visitatori e dar loro l’idea di essere in una vera e propria galleria d’arte.
Al primo piano si trova lo spazio dedicato ai cosmetici e ai prodotti brandizzati “10 Corso Como”, la libreria e il caffè pasticceria che si apre su una grande terrazza; il secondo piano è dedicato alla moda maschile, mentre al terzo piano si trovano i brand femminili. Infine, al quarto piano, un ristorante e una galleria d’arte, che ha ospitato una mostra fotografica sui 23 anni di 10 Corso Como.
“Siamo felici di portare 10 Corso Como a Shanghai; il vibrante contesto artistico e fashion offerto dalla città rappresenta una location davvero ideale per il nostro store. Amo il fatto che il negozio si trovi vicino al tempio Jing’An e al parco: c’è un interessante equilibrio tra modernità e tradizione” ha commentato Carla Sozzani.
Irene Panchetti