Quando l’arte e la moda si incontrano, il risultato è vivere un’emozione senza precedenti! Hermès, maison francese dalla fama internazionale, ha scelto di aprire le porte al pubblico per presentare in modo assolutamente originale la nuova collezione di cravatte da uomo “8 Ties”.
Dal 17 al 28 ottobre 2012, la cravatta, simbolo della moda maschile, prenderà forma raggiungendo una frontiera del tutto inaspettata: il virtuale. L’artista, Miguel Chevalier è riuscito a incorporare al suo universo virtuale e poetico i disegni di otto cravatte Hermès, attraverso due video installazioni che incuriosiranno senza dubbio i visitatori.
La mostra “8 Ties” farà il suo primo debutto a Tokyo per poi spostarsi a Milano, dove la bellissima ambientazione del Palazzo Morando ospiterà questo spettacolare connubio artistico. La prima installazione virtuale ci catapulterà in un mondo pieno di colori e forme, dove i movimenti dei visitatori daranno vita a fantastici giochi di luce e animazioni sulle note del compositore Jacopo Baboni Schilingi; la seconda “esperienza virtuale” si presenta, invece, come un vero e proprio libro, che illustrerà le nuove fantasie delle cravatte accompagnate dai testi metaforici di Christine Buci-Glucksmann.
La particolarità delle cravatte Hermès è senza dubbio il materiale con le quali vengono realizzate. L’Heavy Twill, seta opaca dalla consistenza più corposa rispetto al consueto twill, permette infatti ai designer francesi di “giocare” con le forme e con i colori, intagliando sul tessuto disegni astratti e oggetti del mondo digitale, come la chiavetta USB e i cavetti elettrici, che sono diventati i protagonisti della nuova collezione “interattiva”!
“8 Ties”
dal 17 al 28 ottobre 2012
Palazzo Morando, via Sant’Andrea 6
dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
ingresso libero
(di Monica Eufrate)