Dalla maison tutta italiana Fendi e dalla Sartoria Massoli nasce l’ambizioso progetto dell’Accademia Di Sartoria Maria Antonietta Massoli, gli ideali comuni sono parecchi e di tutto rispetto: tradizione, creatività, savoir-faire e qualità.
L’Accademia prenderà il nome di Maria Antonietta Massoli, appunto per onorare la collaborazione che va avanti dagli anni Ottanta tra Fendi e la celebre sartoria di Casperia, emblema del prestigio dell’alta sartorialità e dell’ossessione per i dettagli da oltre cinquant’anni. Pietro Beccari, Amministratore Delegato di Fendi, si è fatto portavoce della maison nel sottolineare l’impegno nel voler preservare la tradizione e l’eccellenza italiana, per far si che con questo nuovo progetto si possa creare una generazione di sarti innamorati del proprio lavoro e del Made in Italy. Il concetto del “fatto a mano” è il cardine di questa collaborazione e l’intento della Sartoria Massoli è quello di trasmetterlo agli allievi in modo tale da tramandarlo e mantenere così la tradizione.
Il piano di studi comprenderà lezioni sulla storia della moda e del costume, ore di laboratorio, seminari, modellistica, visite guidate e stage in aziende, tecniche di progettazione ed organizzazione aziendale; il corso della durata di un anno sarà composto da 1540 ore attraverso le quali gli studenti verranno progressivamente trasformati in sarti professionisti.
Fendi si riconferma una maison avenieristica investendo sui giovani e sulla loro crescita professionale guidata nel settore dell’artigianato per una generazione di professionisti tutta italiana.
di Federica Luzzio