Le collaborazioni tra brand (opposti) fashion è ormai la moda della moda. Dopo l’Hacker project tra i colossi Kering, Fendace e Gucci x Adidas, nasce la co-lab tra Balenciaga e Adidas. Il brand sportivo per eccellenza diventa così portavoce indiscusso delle masse high-street ma, soprattutto, degno compagno dell’ecosistema luxury. La tuta prende il sopravvento anche in ufficio e diventa la divisa business che tutti vorrebbero: la collezione combina capi sportivi e moda, e unisce il linguaggio creativo dei due marchi in un dialogo unico tra di loro.
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Nelle immagini di campagna spuntano Bella Hadid, Isabelle Huppert, Khadim Sock, l’attrice Han So Hee, il pugile Jermell Charlo e il cantante BCW mentre si trovano ad abitare uffici isolati. I ritratti del fotoreporter Joshua Bright e i video di Rosie Marks vedono il cast recitare comportamenti tipici da employee, esemplificando la noia, l’aggressività, lo stress e l’autocompiacimento. Telefoni fissi, computer desktop, sedie ergonomiche in pelle, borracce e montagne di penne sono lo sfondo che contorna questa insolita capsule. È tra faldoni di carta, in un ufficio a vetrate di Manhattan, che i capi della collezione Primavera 2023 prendono forma.
Felpe oversize, silhouette voluminose e una palette di colori dark. La collezione in sé è composta da 33 pezzi e comprende finte maglie da calcio, jeans baggy, tute sportive abbinate ai Pantashoes con tacco alto, iterazioni delle famigerate sneakers di Balenciaga (in particolare, i modelli Triple S e Speed) e tutti i loghi che si possono concepire.
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Inoltre, si presume che Adidas x Balenciaga fosse in programma fin da quando il direttore creativo Demna Gvasalia era un ragazzo. É proprio lui stesso a sostenere: «Ho sempre voluto usare le tre strisce e il logo, ad essere sincero. Da bambino, a sette anni, avevo una tuta Adidas e quello è stato il mio più grande fashion moment».
Dopo il trailer in passerella alla sfilata newyorkese SS23 presso lo stock exchange nella City – che aveva visto un primo lancio andare sold out con la formula see-now buy-now online – ora la capsule è finalmente disponibile in tutto il mondo. Si trova infatti su balenciaga.com, su adidas.com/balenciaga e in una serie di pop-up esclusivi a partire da Bangkok, Dubai, Los Angeles, Osaka, Seoul, Tokyo e Toronto.
Questo ibrido futuristico di lusso e sportività dà inizio a una nuova era, senza l’influenza di Ye (con il quale sia Balenciaga che Adidas hanno ufficialmente tagliato i ponti). Pronti a vivere l’ufficio con tutto il comfort che abbiamo sempre desiderato?